Comprendere a fondo la realtà dei giovani di Siena per sviluppare iniziative e politiche più efficaci e mirate: è questo l’obiettivo di “Oggi, domani e…tu”, il questionario promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del comune di Siena, in collaborazione con il Dipartimento di economia politica e statistica (Deps) dell’Università di Siena. Nei prossimi giorni, le famiglie senesi riceveranno per posta il questionario, che mira a raccogliere informazioni su vari aspetti della vita dei giovani tra i 15 e i 29 anni, come l’esperienza scolastica, le relazioni sociali e i progetti futuri. Le risposte consentiranno di individuare i bisogni, le aspettative e le potenzialità delle nuove generazioni, offrendo un supporto concreto alla pianificazione di interventi e iniziative volti a creare un ambiente più inclusivo, stimolante e orientato al benessere della comunità.
“Con il questionario – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili, Micaela Papi – vogliamo dar voce ai giovani della nostra città, ascoltare le loro esperienze, ma soprattutto le loro aspettative e i loro sogni. Siena ha sempre saputo valorizzare i giovani, e i risultati di questa indagine ci permetteranno di pianificare interventi che rispondano alle loro reali necessità. La collaborazione delle famiglie sarà fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Per questo invito tutti a rispondere, consapevoli che in questo modo si aiuta anche il proprio futuro”.
Il questionario, completamente anonimo, affronta temi centrali come l’esperienza scolastica, le relazioni sociali e i progetti futuri. La compilazione del questionario è semplice e intuitiva. Sarà sufficiente scansionare il qr code presente nella lettera ufficiale inviata o collegarsi al sito www.comune.siena.it; completare tutte le domande e cliccare sul tasto “invia” nell’ultima schermata; verificare la conferma dell’avvenuto invio tramite il messaggio automatico. Le famiglie riceveranno nei prossimi giorni la comunicazione ufficiale per posta e sono invitate a condividere questa opportunità con i loro figli. La scadenza per completare il questionario è fissata al 31 dicembre 2024.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “SiRestart”, promosso dal Comune di Siena in collaborazione con Arci Siena Aps e Alioth Società Cooperativa Onlus, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Link! Connettiamo i giovani al futuro” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto mira a costruire una rete di supporto per i giovani Neet (ovvero i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati nello studio, nel lavoro o in percorsi di formazione), stimolandoli verso percorsi di studio, lavoro o servizio civile. Grazie a questa indagine, i risultati raccolti saranno presentati in un evento pubblico che diventerà occasione di confronto e dialogo tra istituzioni, giovani e famiglie. Per ulteriori informazioni o assistenza, è possibile contattare il Servizio politiche giovanili del comune di Siena al numero 0577-292438 o all’indirizzo email: indaginepolitichegiovanili@comune.siena.it.
La giunta comunale ha approvato una delibera che prende atto della proroga delle scadenze delle…
L'augurio per il 2025 del cardinale Augusto Paolo Lojudice alla comunità di fedeli delle diocesi…
A Siena il Capodanno si festeggia piazza per piazza, con l'evento clou di "Segui la…
Montorsaio è un piccolo paese della Maremma, arroccato sulla cima di un colle a circa…
Un mezzo pesante ha urtato un albero in viale Cavour, che ora risulta pericolante e…
Il Comune di Siena ha confermato Sara Centi nel ruolo di direttore della Biblioteca Comunale…