Giornata dell’economia, Guasconi: “Con l’autonomia differenziata rischiamo di perdere delle opportunità”

Quali saranno gli effetti dell’autonomia differenziata? “Sotto l’aspetto economico e commerciale credo che alcune opportunità che ci sono potranno andare perse se parcellizziamo le nostre attività”.

Lo afferma il presidente della Camera di Commercio di Siena ed Arezzo Massimo Guasconi a margine della ventiduesima giornata dell’economia. “Più il nostro sistema è integrato e più siamo competitivi – ha continuato -. Pensiamo alla moda: come possiamo affrontare i grandi mercati internazionali con singoli sistemi locali? Competere con strutture ancora più piccole rispetto ad ora non porterà benefici all’economia”,

Il 2023, per Guasconi,  “è stato un anno eccezionale sull’export senese che è cresciuto di oltre il 40% rispetto al 2022. Per questo indicatore siamo stati, lo scorso anno, la terza provincia con il valore assoluto più alto d’Italia”.

“A condizionare il risultato – ha aggiunto – è il farmaceutico che pesa la metà delle esportazioni”. E prosegue: “Nei primi tre mesi del 2024 registriamo anche un buon andamento dell’agroalimentare, con un+12% rispetto ad un anno fa. Sembra quindi superata la fase negativa legata agli eventi climatici che hanno condizionato le produzioni nel 2023”

Quanto pesa la crisi geopolitica internazionale? “Ancora risentiamo dei tassi e del costo alto del denaro che condiziona i nostro investimenti e che fanno perdere competitività al sistema Italia”, lo dice il presidente della Camera di Commercio di Siena ed Arezzo Massimo Guasconi a margine della giornata dell’economia.

I VIDEO