“Nel 2024 la crescita del nostro territorio sarà dello 0,6% grazie al settore dei servizi. Ci aspettiamo però anche una forte flessione del mondo dell’edilizia a causa della fine del sistema dei bonus”, così il segretario generale della Camera di Commercio Siena Arezzo Marco Randellini a margine della ventiduesima Giornata dell’economia.
“Dal lato del mondo del lavoro registriamo una crescita consistente – prosegue -. Quella dipendente è tornata sui numeri pre-pandemia, quella indipendente deve ancora recuperare ma i dati restano positivi. Il tasso di disoccupazione è al 3%, più basso rispetto alla media nazionale. Questo vuol dire che qui ancora si trova lavoro”
Secondo Randellini l’export “è il vero punto di forza” dell’economia senese. “Questo grazie alla farmaceutica e alla camperista che registrano performance straordinarie. E anche grazie al mondo del vino che, dopo una lieve flessione, è previsto come settore in forte ripresa”, ha detto. “Va bene anche il turismo – ha proseguito – : abbiamo registrato nel 2023 un aumento consistente delle presenze ed anche per quest’anno ci attendiamo degli incrementi”. Quanto all’inflazione “nel 2024 è prevista una riduzione che rallenterà la crescita dei redditi ma ci farà recuperare potere d’acquisto”, ha proseguito
I VIDEO