Edilizia scolastica, il piano della Provincia: oltre 20 milioni di euro per il territorio

Venticinque milioni di euro per un piano pluriennale di edilizia scolastica. La cifra l’ha annunciata Silvio Franceschelli, presidente della provincia di Siena, a margine dell’incontro Giovanisì, tappa senese del progetto regionale “Siete Presente”.

Franceschelli stima 10 milioni di euro per interventi in corso di esecuzione, appaltati ed appaltati nel prossimo anno. Mentre per i futuri interventi programmati la stima è di 10-15 milioni di euro. “Una volta che la delibera sarà passata dal consiglio provinciale renderemo i dati visibili a tutti e presenteremo il nostro progetto”, fa sapere . I tempi ipotizzati per il compimento del piano sono di 3-5 anni, “a questi numeri abbiamo aggiunto la durata di lavori già in fase di esecuzione-continua-. Quello che va fatto adesso e prepararci ad accedere anche ai fondi strutturali di Stato . E vedere oltre alle risorse del Pnrr e al 2026”.

Si parte intanto dalle opere da fare nel Capoluogo “con lo spostamento del Monna Agnese all’ex- caserma dei Vigili del fuoco in viale Cavour. In sinergia con Tls-prosegue Franceschelli-, FMps e Regione daremo un incarico per la progettazione dell’intervento. E non appena arriveranno le risorse dall’alienazione dell’immobile di viale Sardegna, o risorse statali, daremo corso a quest’operazione”. Dossier Piccolomini, qualche giorno fa è scaduto il bando esplorativo per trovare nuove aule vicine ai giardini di Sant’Agostino. “Siamo alla ricerca di una nuova sistemazione per i locali a Montarioso. Credo che la prossima settimana arriveranno sul tavolo le proposte”, dice ancora il presidente della provincia.

Sul Marconi “stiamo facendo un intervento di messa in sicurezza dell’intero complesso”, aggiunge Franceschelli che passa poi a parlare di ciò che andrà fatto in provincia. “A Poggibonsi interverremo sulla nuova pista d’atletica e investiremo 3,5 milioni di euro al Roncalli per la messa in sicurezza. Per il nuovo istituto agrario di San Giovanni d’Asso Comune, Provincia e Regione collaboreranno insieme. Andranno avanti le realizzazioni delle palestre di Chianciano e Colle Val d’Elsa”.

Franceschelli, dicevamo, è intervenuto durante Giovanisì, iniziativa dove  i giovani rappresentanti istituzionali eletti nei consigli di istituto, nelle consulte provinciali e nel parlamento regionale degli studenti hanno dialogato con i funzionari della Regione e della Provincia sugli interventi programmati sui territori, grazie anche ai fondi del Pnrr.

“Abbiamo incontrato oltre 350 ragazzi a cui vogliamo togliere la concezione per cui nulla possa cambiare. Su edilizia scolastica e Tpl si sente dire la solita frase: ‘I problemi di oggi sono quelli dei nostri genitori’. Ecco perché dobbiamo impegnarci a rimuovere questi ostacoli”, così Bernard Dika, consigliere del Governatore Giani per le politiche giovanili e l’innovazione

MC