“Educare alla speranza”, l’associazione Riformismo e solidarietà discute del lavoro al tempo dell’Intelligenza artificiale

“Educare alla speranza”. Questo il tema della terza puntata di “Siena For Future. Visione crescita e futuro” e che andrà in onda giovedì 16 maggio alle 11 e alle 21.30 e che avrà ad oggetto la dimensione umana del lavoro nell’era delle intelligenze artificiali. Res (Riformismo e solidarietà) ha infatti organizzato tre iniziative in collaborazione con Canale Tre Toscana e con il patrocinio della Camera del Commercio di Arezzo – Siena. Nei primi appuntamenti si era già parlato di competitività e crescita nei nuovi scenari geopolitici, ma anche di nuove frontiere della partecipazione ‘tra bilateralità e contrattazione decentrata’.

Il terzo capitolo consentirà invece di analizzare il particolare momento storico alla luce dei cambiamenti in atto in tema di geopolitica, economia e lavoro. È previsto il confronto con esperti del mondo del lavoro, dell’imprenditoria e del mondo accademico e istituzionale. Il 16 maggio, infatti, in trasmissione sono previsti Alessandro Conforti, responsabile di Res Toscana; Valter Fraccaro, Presidente Fondazione Saihub; Luca Longo, Docente Università Dublino premiato personalità dell’anno 2023 I.A.; Gianluca Cavicchioli, Direttore generale unione agricoltori di Siena e presidente Fimiav e il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino.

“La nostra responsabilità ed il nostro obiettivo è quello di muovere un dibattito inclusivo e favorire la partecipazione alla vita pubblica delle persone ed offrire anche spazi di dialogo per confrontarsi anche su temi culturali, economici e sociali – afferma Alessandro Conforti –. Ci stiamo accorgendo in questo contesto storico post pandemico che le persone sono meno disponibili ad approfondire le problematiche emergenti. Da questa preoccupazione abbiamo scelto di organizzare questo format televisivo e colgo l’occasione per ringraziare Canale Tre Toscana e tutti coloro che sono intervenuti e che interverranno”.

Ulteriore iniziativa sarà quella di Res, portata avanti insieme all’Arcidiocesi di Siena, fissata per venerdì 17 Maggio alle 17.00 nell’aula “Cardini” dell’Università di Siena, che ha patrocinato l’iniziativa, nel Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali. Il tema dell’incontro sarà l’attualità del pensiero di San Bernardino da Siena. L’evento ha lo scopo di ripercorrere la vita del Santo con particolare riferimento al messaggio religioso, sociale e politico che ha promosso e diffuso nelle sue prediche. Virtuoso riformista, zelante predicatore e operatore di pace, ci lascia un messaggio straordinario di invito alla rettitudine. I saluti iniziali sono stati affidati ad Alessandro Conforti per Res Toscana insieme a Giovanni Minnucci per il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali. A seguire l’introduzione di Pier Paolo Baretta, Presidente Nazionale Res e la relazione di Giacomo Todeschini, Professore di Storia Medievale. Una relazione che avrà come tema “Il pensiero economico e sociale di S. Bernardino”. Le conclusioni sono state affidate al cardinale Augusto Paolo Lojudice.

“Parlare di queste tematiche ed instaurare un dialogo, un confronto su questi argomenti produce un movimento che fa bene al nostro territorio – conclude Conforti – dobbiamo lottare per contrapporci ad un disastro culturale, sociale ed economico. Per questo la nostra responsabilità oggi è quella di promuovere una riflessione approfondita sulla competitività e la crescita in questo nuovo contesto territoriale”.