Quasi 4milioni di euro per l’efficientamento energetico nella provincia di Siena per 10 progetti. . Scorre la graduatoria del bando della Regione Toscana per l’efficientamento energetico di edifici pubblici finanziati nell’ambito delle azioni previste dalla programmazione dei fondi comunitari Por Fesr 2014-2020
Per quanto riguarda il senese si tratta di un ulteriore finanziamento. Infatti con le prime risorse erano già stati finanziati cinque progetti in provincia di Siena: la scuola materna a Radicofani, la scuola di via Vasari a Sinalunga, un progetto del Comune di Trequanda, uno dell’Azienda ospedaliera universitaria senese e un altro della ASL Sud Est. Adesso arrivano altri dieci intereventi finanziati con un totale di 3.731.423,25 euro di risorse provenienti dalla Regione. Soddisfatti i consiglieri regionali del Pd in Regione Simone Bezzini e Stefano Scaramelli che ringraziano le amministrazioni comunali che hanno presentato i progetti.
“Gli obiettivi di questa misura –spiega Simone Bezzini– sono chiari: rispondere concretamente al contrasto ai cambiamenti climatici e rendere più efficienti e confortevoli gli edifici pubblici, a partire dalle scuole dove ogni giorni vivono e studiano migliaia di studenti, insegnanti, personale tecnico-amministrativo. Auguriamo che i lavori partano quanto prima e producano miglioramenti tangibili per le nostre comunità e per l’ambiente. È stata importante inoltre la risposta arrivata dagli enti locali a questa occasione, una bella sinergia istituzionale che ha portato a raggiungere un grande risultato”.
“Prosegue il cammino sulla giusta strada- sottolinea Stefano Scaramelli– quella tesa a rendere più sicure e sostenibili le strutture pubbliche accompagnando la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio. Gli interventi finanziati dal bando riguardano infatti investimenti per l’isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, la sostituzione di serramenti e infissi, la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, i sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna, sistemi di climatizzazione passiva, impianti di cogenerazione ad alto rendimento”.
Ecco nel dettaglio i nuovi progetti finanziati nel senese
Montepulciano, scuola a Montepulciano- 1.002.678,22 euro è il contributo della Regione su totale intervento di 1.341.000; Torrita di Siena– scuola dell’infanzia di Torrita, 166.281,48 euro è il contributo della Regione su totale intervento di 280.000 e scuola elementare di via Mazzini 274.565 euro è il contributo della Regione su totale intervento di 358.000; Chianciano Terme- palazzetto dello sport, 230.594 euro è il contributo della Regione su totale intervento di 321.420; Monteriggioni 188.509,58 euro è il contributo della Regione su totale intervento di 258.000; amministrazione provinciale di Siena– Istituto Sarrocchi, 937.568,29 euro è il contributo della Regione su totale intervento di 1.273.884;Castelnuovo Berardenga– scuola media “Papini”, 395.587,98 euro è il contributo della Regione su totale intervento di 459.603; Monteroni d’Arbia– riqualificazione energetica sede comunale e asilo nido, 307.015 euro è il contributo della Regione su totale intervento di 436.177; Sinalunga –palazzo comunale, 183.479 euro è il contributo della Regione su totale intervento di 270.000; Sovicille – sostituzione infissi scuola media, 45.142 euro è il contributo della Regione su totale intervento di 69.105,94.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…