Il complesso storico-artistico dell’Antica Grancia di Serre di Rapolano è stato visitato ieri, mercoledì 31 marzo, dal direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, accolto dal sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini, e dal presidente del consiglio comunale con delega alla cultura, Doriano Mazzini. All’appuntamento hanno partecipato anche Elena Rosignoli, consigliera regionale della Regione Toscana e membro della Commissione istituzionale per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana, e Anna Maria Guiducci, già direttrice della Pinacoteca nazionale di Siena e storica dell’arte di grande esperienza e competenza che sta collaborando con il Comune di Rapolano Terme per i progetti di valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale.
“Abbiamo organizzato e accolto con grande piacere – afferma Alessandro Starnini, sindaco di Rapolano Terme – la visita del direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, che è rimasto colpito dalla particolarità del complesso storico-artistico dell’Antica Grancia e del Granaione di Serre di Rapolano e dal loro valore storico, culturale e architettonico. La visita ha gettato le basi per una collaborazione che porterà il complesso dell’Antica Grancia nel progetto di cultura diffusa che Eike Schimdt sta portando avanti e che inizierà con una prima esposizione nel Granaione, alla quale inizieremo presto a lavorare con l’obiettivo di realizzarla nella primavera del prossimo anno. La sinergia con gli Uffizi – continua Starnini – darà forza anche ad altri progetti di valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale su cui stiamo già lavorando con altre istituzioni. Ringrazio il direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, e la consigliera regionale Elena Rosignoli per l’attenzione che stanno dedicando al nostro territorio e ringrazio anche Anna Maria Guiducci per il prezioso contributo che sta dando ai nostri progetti”.
“La visita del direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt – aggiunge Doriano Mazzini, presidente del consiglio comunale con delega alla cultura – è stato un momento molto importante per fargli conoscere il complesso storico-artistico dell’Antica Grancia, il Granaione e il Tinaione e per rilanciare il Museo della Grancia e il centro storico di Serre di Rapolano. Il percorso di collaborazione che si aprirà fra la Galleria degli Uffizi e Rapolano Terme potrà, infatti, avere ricadute su tutto il comune e fare da traino ad altre iniziative e attività, sia nel Museo che nel centro storico di Serre di Rapolano”.
Al PalaPoggetti di Cecina la Verodol Tuscopharm si impone al termine di una gara intensa,…
La Note di Siena Mens Sana Basketball compie una piccola impresa, espugna il PalaTagliate, supera…
Sconfitta esterna per la Stosa che cade ad Arezzo al termine di una partita condotta…
Un fiume di oltre sei milioni e seicentomila euro: è l'iniezione di risorse che l’Università…
La luce in fondo al tunnel è sempre più lontana: anche oggi la Robur non…
Ampio consenso nella Contrada della Pantera sia per il nuovo priore, Francesco Paolo Viviani, sia…