Elezioni, battesimo da candidato del centrodestra per Montomoli: “In caso di ballottaggio apparentamento difficile”

“Sarà una campagna elettorale tranquilla, non intendo attaccare gli altri candidati e non risponderò agli attacchi che già ci sono stati”. Parole d’ordine Fair play per Emanuele Montomoli nel giorno in cui i partiti di centrodestra lo hanno presentato come candidato sindaco a Siena.

Durante il suo battesimo ufficiale come candidato unico della coalizione il fondatore di Vismederi ha chiarito che non è sua intenzione usare toni violenti contro gli avversari mentre il suo obiettivo è invece riportare le persone ai seggi, visto che, ha spiegato, un 40% di persone non vota e questo è il contrario di quella che dovrebbe essere la rappresentanza dei partiti.

“Non credo che il quadro dei candidati sia completo. Qualcos’altro dovrà uscire. Un commento su Anna Ferretti? Bravissima persona. In passato ho collaborato con lei per motivi lavorativi”, ha aggiunto Montomoli commentando ai giornalisti gli ultimi sviluppi della campagna elettorale

Sei le liste che daranno sostegno al docente universitario e, stando almeno a quanto viene riferito, non dovrebbero aggiungersene altre. In caso di ballottaggio per Montomoli è difficile, anche se il tutto dovrà essere valutato nel momento, fare apparentamenti.

Spazio poi al programma con il candidato che ha in mente una strategia decennale di sviluppo per Siena. Tre gli asset del territorio su cui si è mosso oggi Montomoli: il primo è l’argomento ‘caro’ del Biotecnopolo, le cui risorse, è stato detto, devono essere “il motore e non la benzina” del progetto complessivo e quindi non devono essere bruciate; poi c’è il turismo con la richiesta di “organizzare più eventi oltre a quelli della routine,  visto che – ha osservato Montomoli – Siena non può essere solo piena durante i giorni di Palio o nei weekend”; infine c’è l’alta velocità che deve essere avvicinata alla città “anche con il supporto del Governo nazionale”.

Stamani alla conferenza erano presenti membri locali di Fdi, Forza Italia, Lega, Udc, Coraggio Italia. Dopo di lui hanno preso parola gli onorevoli Tiziana Nisini (Lega), Francesco Michelotti (Fdi), Erica Mazzetti (Forza Italia), Martina Semenzato (Coraggio Italia) e Alberto Lucioli (Udc).

“Vogliamo replicare il governo Meloni anche nella nostra città. Il collegamento con la Capitale sarà diretto – ha spiegato Michelotti-. Ho chiesto al ciceministro ai Trasporti Galeazzo Bignami e al ministro del Turismo Daniela Santachè di venire a Siena come interlocutori per potenziare gli asset che Emanuele ha ben illustrato oggi. Auspico in futuro anche la presenza ministro della Salute Orazio Schillaci – ha proseguito Michelotti -. È finita la stagione delle rendite di posizione e dell’isolamento. Adesso occorre attrarre investimenti e investitori. La campagna elettorale sarà costruttiva e di proposta, senza esasperazioni. Moderati nei toni, ma intransigenti sui valori. La candidatura di Montomoli è per rinnovare la città e quindi saremo al suo fianco fino alla fine”.

“Arezzo e Pistoia hanno riconfermato il centrodestra come amministrazione comunale, è simbolo che questa alleanza funziona non solo a livello nazionale ma anche locale – ha detto l’On. Erica Mazzetti di Forza Italia – Ben venga un candidato lungimirante per un centrodestra unito e compatto”.

“Le caratteristiche che mi hanno colpito di Emanuele – ha detto invece l’On. della Lega Tiziana Nisini-. sono pragmatismo, praticità e unicità. Ciò che manca oggi alla politica. Montomoli è un professionista che non ha certo bisogno di fare il sindaco, ma che si è messo in gioco lo stesso per amore della sua città e dei senesi e, per come lui stesso sottolinea, per ridare qualcosa alla sua terra che tanto gli ha dato – ha concluso Ninisi – Il coinvolgimento di Roma sarà continuo. Serve ripensare a un programma che rimetta Siena al centro, anche a livello regionale”.

Alberto Lucioli, dell’Unione di Centro, appoggia incondizionatamente Montomoli: “I problemi a Siena ci sono, se dovessi scegliere un candidato per risolverli voterei Emanuele”.

In videocollegamento da Venezia anche l’On. Martina Semenzato, di Coraggio Italia: “Emanuele è un coraggioso come il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Sono rimasta colpita dalla frase di Montomoli ‘l’amministrazione guardi con attenzione alle generazioni future’. L’obiettivo è infatti costruire la città avendo sempre in mente le generazioni del futuro. Anche noi di Coraggio Italia saremo al suo fianco certi che sia il candidato giusto per rinnovare Siena”.