Elezioni europee, a Siena e provincia in 200mila al voto: ecco perché è importante andare a votare

In provincia saranno chiamate al voto in più di 200mila, oltre 42mila nel solo capoluogo: anche i cittadini senesi parteciperanno, insieme ad altri milioni di persone, a plasmare il futuro della democrazia europea.

Domani, sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23 si possono eleggere i propri rappresentanti al Parlamento Europeo. Le urne tra l’altro sono già aperte in altri stati membri: Olanda, Repubblica Ceca, Irlanda.

A Siena, tra gli aventi diritto anche 32 studenti fuori sede. “Esordiscono” in cabina elettorale 199 diciottenni. Una ragazza nata il 9 giugno 2006 sarà la più giovane a poter votare. L’elettore più anziano? Un uomo di 105 anni.

Cosa potrebbe cambiare?

La tornata è una delle più importanti per diverse logiche transnazionali. In primis perché c’è la possibilità di vedere patti inediti che formino la nuova maggioranza a Bruxelles: le ‘larghe intese’ tra popolari e socialisti e liberali potrebbero essere sostituite da un’intesa centrodestra-destra, con gli stessi popolari alleati di conservatori e sovranisti.

Tra i temi caldi l’opportunità di una maggiore o minore integrazione europea. Ed in questo ambito di prima importanza saranno le decisioni sulle eventuali riforme dei trattati: c’è chi vuole abolire il diritto di veto dei singoli stati e chi vuole lasciare più margine di manovra ai Paesi membri.

E sempre in tema di integrazione bisogna citare la sfida della creazione di un esercito europeo, argomento questo molto dibattuto vista la difficile situazione geopolitica ai confini ad est dell’Unione, in Ucraina.

Dopo le elezioni, la road map del nuovo Parlamento

La prima tornata della nuova legislatura si terrà dal 16 al 19 luglio a Strasburgo. In occasione della prima plenaria, il Parlamento eleggerà il suo nuovo presidente, i vicepresidenti e i questori e deciderà quanti deputati comporranno ciascuna commissione parlamentare.

In una fase successiva, i deputati voteranno per eleggere un nuovo presidente della Commissione europea. Poi valuteranno i candidati alla carica di commissario attraverso audizioni pubbliche. La nuova Commissione dovrà ottenere l’approvazione del Parlamento in una votazione in Aula per assumere le sue funzioni.

I compiti del Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo, insieme ai rappresentanti dei governi dei paesi membri, ha il compito d creare e approvare tutte le nuove disposizioni che regolamentano la vita dei cittadini dell’Unione Europea in diversi ambiti come il sostegno all’economia, la lotta contro la povertà, al cambiamento climatico nonché le questioni legate alla sicurezza.

I deputati lavorano per mettere in risalto importanti temi politici, economici, sociali oltre che per sostenere i valori comunitari come il rispetto dei diritti umani, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza e lo Stato di diritto.

Il Parlamento ha anche il compito di approvare il bilancio dell’UE e di controllare come vengono spesi i soldi. Inoltre, elegge il Presidente della Commissione Europea, nomina i Commissari e garantisce che agiscano nell’interesse dei cittadini dell’UE.

Il ruolo di Europe Direct

Centrale nel percorso di sensibilizzazione della cittadinanza verso questi temi è stato l’operato del centro Europe Direct di Siena, che è ospitato all’interno della nostra Università. Da mesi il centro ha organizzato iniziative con gli europarlamentari uscenti per conoscere il loro operato nel mandato 2019-2024 e per sapere quali sono le sfide che attendono il Vecchio Continente. Europe Direct di Siena si è rivolto anche ai più giovani con eventi che hanno coinvolto chi per la prima volta si troverà a votare e gli studenti universitari.

L’ubicazione dei seggi a Siena

Scuola dell’infanzia, piazzetta Don Perucatti: sezione 6; scuola dell’infanzia, strada Cassia sud, 364: sezione 8; centro anziani, piazza della Costituzione n. 2: sezione 17; uffici comunali, via B. Tolomei, 7: sezione 28; ex scuola elementare, strada di Monastero 2: sezione 41; casa di riposo, via Campansi n.18: sezione 45; Estra, viale Toselli n. 9/A: sezioni 7,11; scuola media, strada di Presciano n. 2: sezioni 9,10; Istituto Tecnico Agrario, strada di Scacciapensieri n. 7: sezioni 14, 20; centro civico, via P. Nenni, n. 8/A: sezioni 15, 16; complesso auditorium, piazza della Costituzione n. 13: sezioni 18, 19; azienda ospedaliera, viale M. Bracci n. 16: sezioni 21, 22; scuola dell’infanzia, via Quinto Settano n. 31: sezioni 30, 31; scuola dell’infanzia , via L. Consorti n. 2: sezioni 39, 40; scuola dell’infanzia , viale Avignone n. 8: sezioni 48, 49; Università, piazza S. Francesco n. 3: sezioni 42, 43; scuola elementare, via Duccio di Boninsegna n. 40: sezioni 12, 13, 47; Università, porta Laterina n. 8; sezioni 32, 33, 34, 35; padiglione delle aule esterne , via Roma n. 56: sezioni 1, 2, 3, 4, 5; scuola elementare “G.Pascoli”, via N.Sauro n. 1: sezioni 36, 37, 38, 44, 46, 50; scuola elementare “F.Tozzi”, strada Petriccio e Belriguardo n. 55: sezioni 23, 24, 25, 26, 27, 29.

 

Come si vota?

Sulla scheda elettorale i cittadini troveranno i simboli delle varie liste elettorali, singoli partiti o gruppi di partiti. Si vota mettendo una X sul simbolo della lista, con la matita copiativa fornita dal seggio elettorale. Oltre a mettere la X sul simbolo, si possono esprimere anche preferenze sui candidati e le candidate di quella specifica lista (da una a un massimo di tre). Per farlo basta scrivere il nome e il cognome (o solo il cognome) della persona o delle persone sulle righe di fianco al simbolo.Almeno una delle preferenze deve essere di genere diverso dalle altre persone indicate, quindi non è possibile votare solo uomini o solo donne. In caso contrario verrà considerata valida solo la prima preferenza. Non è possibile il voto disgiunto.

Chiusura scuole

Fino a lunedì resteranno chiuse alcune scuole dell’infanzia comunali: “Agnoletti” (sezioni 30 e 31) in via Quinto Settano, “Raggio di Sole” (sezioni 39 e 40) in via Consorti (Costalpino) e “Baldovina Vestri” (sezione 6) in piazzetta Don Perucatti.

Tessere elettorali

Sono previste aperture straordinarie, per il rilascio delle tessere elettorali all’ufficio elettorale di via di Salicotto, 6, e all’ufficio decentrato di via Bernardo Tolomei, 7 (zona Acquacalda, raggiungibile anche in auto). Saranno effettuati i seguenti orari al pubblico: oggi fino alle 18, domani dalle 9 alle  23 e domenica dalle 7 alle 23. Inoltre, durante l’apertura dei seggi, tutti gli elettori che avessero bisogno di sostituire o rifare la tessera elettorale potranno recarsi anche all’auditorium in piazza della Costituzione, 13 (zona San Miniato), alla scuola elementare “Tozzi” in strada del Petriccio e Belriguardo, 55, e alla scuola elementare “Pascoli” in via Nazario Sauro, 1.