Dopo qualche ora di riposo ed un’analisi di come è andato il primo turno Anna Ferretti guarda già alla nuova partita del ballottaggio. E da stasera si confronterà con le varie anime che compongono la sua coalizione per poi eventualmente incontrarsi e dar vita ad accordi con quelli che sono stati alcuni dei suoi sfidanti nella corsa a Palazzo Pubblico.
Il day after della candidata di centrosinistra è iniziato con una conferenza stampa di commento del risultato di ieri. Ferretti, lo ricordiamo, è arrivata seconda ed ha ottenuto 7773 voti, pari al 28,74% .
Il primo punto della disanima verte sui rapporti con il Polo Civico. I toni sembrano conciliatori e suggeriscono un tentativo di avvicinamento: “Non ho niente contro il loro mondo ma contesto certi comportamenti avuti come la demonizzazione dei partiti – le parole della candidata -., Ritengo comunque che ci siano loro progetti da tenere in considerazione”. “Credo però che ancora sia prematuro parlare di accordi. Dobbiamo anche capire come è andato questo voto in città”, ha però poi chiarito.
Quindi c’è stata la stoccata al centrodestra: “Tra Fabio e Castagnini – ha aggiunto Ferretti- pensavo ci fosse più equilibrio. Questo risultato però ha dimostrato chi era a comandare tra gli alleati e quindi di chi sono le responsabilità del malgoverno degli ultimi anni, FdI”
Da qui poi il candidato ha rivendicato le scelte fatte nella sua campagna elettorale ed ha esaltato anche la performance elettorale del Pd: “Questa è stata la città considerata come emblema della loro disfatta. Oggi è l’emblema che i dem possono rinascere”. Da Ferretti poi parole al miele anche sui risultati ottenuti sia da Iep che dalla sua lista.
La chiosa è infine un personale ringraziamento ad Elly Schlein: “Ha parlato dei problemi di questa città, ha detto qualcosa di concreto calandosi su Siena”.
MC