Dai candidati sindaco arrivano le prime reazioni alle richieste degli esercenti espresse in una conferenza delle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio.
Nicoletta Fabio, candidata del centrodestra, è intervenuta con una nota dove ha parlato del tema del suolo pubblico. “Ritengo che un segnale concreto possa già essere dato dall’attuale amministrazione comunale. Mi riferisco alla possibilità che il governo Meloni ha concesso agli enti locali con il decreto “Milleproroghe“ di mantenere anche per il 2023 le facilitazioni sull’occupazione di suolo pubblico. Dobbiamo valutare con attenzione però le varie situazioni e i luoghi dove è possibile proseguire evitando disagi e contesti complicati”, le sue parole.
“È inutile ricordare come oltre alla pandemia, anche l’impennata delle bollette e dei tassi di interesse abbia messo a dura prova i negozi e i pubblici esercizi. Mi parrebbe perciò opportuno prorogare, laddove è possibile, le occupazioni di suolo pubblico straordinarie, rimandando a quando sarò sindaco l’applicazione di un regolamento che normi uniformemente la materia”, ha aggiunto.