“Mi sembra evidente che non ricandidare un sindaco che ha amministrato per cinque anni una città è come dichiarare la sua incapacità ad andare avanti. Dal centrodestra c’è stata una bocciatura rispetto al governo De Mossi e rispetto a quello che ha fatto e che doveva fare. Questo è un errore che non vogliamo commettere ed ecco perché abbiamo trovato la nostra sintesi in Anna Ferretti”.
Lo ha detto il segretario nazionale del Psi Enzo Maraio che oggi ha assistito alla presentazione dei due candidati al consiglio comunale, Sara Putortì e Gianni Meiattini, rispettivamente vice segretario provinciale e componente direttivo provinciale e membri della lista di Anna Ferretti sindaco.
Mps, partecipate, città del sapere e della cultura, aiuto alle fasce più deboli: questi i temi cari affrontati dai socialisti in conferenza. Sulla Banca “dovere di un governo di centrosinistra sarà difendere gli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici e garantire affinché l’istituto torni ad essere il grande motore di sviluppo e crescita per la città e l’intero territorio, in una dimensione regionale e di tutto il centro Italia”.
Poi il tema delle partecipate e dei servizi con la richiesta ad Estra, ad AdF, a Autolinee Toscane e a Sei Toscana di “garantire tariffe agevolate e servizi più efficienti per sostenere le fasce più fragili della popolazione e garantire la necessaria competitività alle imprese presenti sul territorio”
Infine la città dei saperi e delle culture. La nuova amministrazione, affermano i socialisti, “dovrà stabilire relazioni e collaborazioni con le grandi istituzioni cittadine per valorizzare i sapere scientifici e umanistici e le culture che Siena da sempre riesce a esprimere e attrarre”.
Anna Ferretti, durante il suo intervento, ha invece rivendicato il ruolo della politica, rispetto al civismo, nel gestione della cosa pubblica. “Siamo una coalizione di centrosinistra, parleremo con chi sa di parlare con chi ha di valori di centrosinistra”, ha poi risposto ai giornalisti che chiedevano delucidazioni sui possibili apparentamenti in caso di ballottaggio.