Siena

Elezioni, la denuncia di Montomoli: “Da liste avversarie raccolta firme irregolare. Chiederemo accertamenti”

Alcune liste elettorali raccolgono firme senza che ci sia una figura abilitata a svolgere la funzione di pubblico ufficiale vidimatore. La sottoscrizione dunque sarebbe irregolare. E questo fatto è stato segnalato a Emanuele Montomoli che vuole vederci chiaro e che nei prossimi giorni chiederà di fare accertamenti sulla vicenda.

“Buoni sì ma fessi no. Noi rispettiamo le procedure mentre altri non hanno fatto le cose in regola”, le parole del candidato sindaco che poi ha aggiunto: “Mi hanno attaccato per il mio ruolo di docente universitario e per quello Vismederi. Contro di me hanno presentato un esposto in Procura per la mia sede in Piazza del Campo ma noi siamo stati sempre ligi alla legge. Per altri candidati abbiamo invece ricevuto numerose segnalazioni di loro persone che vanno in giro a raccogliere firme ovunque”, ha proseguito il candidato.

Il fatto, ha spiegato Montomoli, sarebbe avvenuto a più riprese all’ospedale Le Scotte, fuori dagli istituti scolastici e nei gazebo.

In sostanza però, come ha spiegato il candidato, le firme avverrebbero in modo ‘selvaggio’, senza che di fatto si possa accertare l’identità del dichiarante secondo quanto prevede la norma di legge.  “Addirittura  alcuni cittadini hanno firmato inconsapevolmente sia per la mia lista che, successivamente, per un’altra. Non sanno che rischiano di doverne rispondere all’Autorità giudiziaria”, ha detto Montomoli.

“Il gesto dei miei avversari – ha poi proseguito -secondo me è stato compiuto in cattiva fede. Bisognerebbe quanto meno sapere quale siano le regole prima di candidarsi per le elezioni. Non è comunque una cosa da sottovalutare: se la Procura dovesse indagare fino in fondo sia i firmatari che i vidimatori rischierebbero multe molto pesanti”.

Katiuscia Vaselli

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Anglo arabo corse replica all’Upg e scrive al Ministero: “Massima trasparenza sui cavalli che partecipano ai palii”

Il presidente dell'Unione proprietari galoppo Antonio Viani "cerca di creare proselitismo nei suoi associati delegittimando…

5 ore ago

Incidente sulla Siena-Bettolle, chiuso un tratto della strada

Sulla strada statale 715 “Siena - Bettolle” è temporaneamente chiuso al traffico un tratto in…

7 ore ago

Lunedì ad Abbadia San Salvatore i funerali di Roberta Mazzuoli

Si svolgeranno alle 15 di lunedì 7 aprile, nella chiesa di Santa Croce di Abbadia…

7 ore ago

Dazi USA, martedì Giani incontra le categorie economiche

Negli ultimi giorni, il presidente Eugenio Giani ha espresso preoccupazione riguardo all’impatto dei dazi statunitensi…

7 ore ago

#NonCiFermaNessuno, a Siena il tour di Luca Abete

Dopo cinque anni torna a Siena #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale ideato da Luca Abete e…

8 ore ago

“Mettiamoci in Moto” per il Corteo Storico: pomeriggio tra cibo e due ruote, il ricavato destinato al rinnovo delle monture

"La finalità" di Mettiamoci in Moto "è apprezzabile: il ricavato sarà destinato al rinnovo delle…

10 ore ago