“Quali gli impegni che siete disposti a sottoscrivere e condividere con le nostre realtà sociali? Quali le proposte che vorreste mettere in campo in spirito di cooperazione e massima integrazione? Quali gli altri interlocutori con cui vorreste condividere certe azioni programmatiche?”
Sono le tre domande che il Consorzio Archè e le cooperativa Servizio e Territorio, La Proposta, Puntoacapo, Solidarietà pongono ai candidati sindaco per le elezioni comunali a Siena e che sono contenute in una missiva che le associazioni hanno scritto e che è aperta a contributi, riflessioni, adesioni e correzioni.
Le cooperative partono da alcuni assunti dove operano: Il contrasto della povertà in aumento, la lotta alle diseguaglianze, la necessità di dare maggiore dignità sul lavoro e un futuro stabile per i giovani, la difesa della sostenibilità ambientale, le politiche d’accoglienza e di integrazione, la voglia di aprire Siena e il suo patrimonio al mondo.
“Lo sviluppo della vitalità sociale è fatta di iniziative turistiche, culturali, ricreative, solidali, maggiormente partecipate dai soggetti locali e non delegate a grossi player che vengono a drenare risorse. Questi sono alcuni ambiti su cui cerchiamo già di essere attori di cambiamento con il nostro lavoro, che in una logica di sussidiarietà verticale, ci appartengono e ci appassionano ma che mai potremmo raggiungere senza la condivisione con la rete sociale in cui viviamo. Per questo motivo ci piacerebbe confrontarsi e proseguire nello scambio che quotidianamente ci arricchisce, aperti ad ogni incontro futuro con la comunità”, hanno aggiunto dalle associazioni.
Arriva dal Giappone e questo già lo piazza sul podio del relax e del benessere,…
La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità. È questo il verdetto, atteso da due anni,…
Con la conclusione del primo lotto dei lavori per il ripristino della frana lungo la…
All'interno dell'iniziativa "Pietro Leopoldo 260. Le origini della Pinacoteca Nazionale: dalle soppressioni alla collezione", sabato…
"Festeggiamo con Babbo Natale e il coro Amici per la musica”: è questo il nuovo…
La socialità come legame che unisce, la cultura come strumento di partecipazione, la comunità come…