“Io dico “Ma Massimo Cava chi?” In realtà Italia Viva è Stefano Scaramelli che ha già preso accordi con il Pd regionale e che vuole portarli in quella direzione per interessi personali”.
Risponde così il segretario cittadino di Azione Siena Giorgio Masina alle parole del coordinatore di Italia Viva Siena nel giorno in cui il Terzo Polo pare spaccarsi irrimediabilmente in vista delle elezioni amministrative.
La prima frattura si avverte nel pomeriggio, quando una nota dello stesso Masina annuncia che all’inizio della prossima settimana il suo partito presenterà un proprio candidato sindaco – che si aggiunge ai quattro già presenti – in vista delle amministrative e la lista.
L’identikit è quello di un senese conosciuto che ha già avuto a che fare con la politica locale. “Con noi abbiamo una persona adatta a quel ruolo – dice Masina – Se eletto sindaco imparerebbe a ricoprire quel ruolo in cinque minuti”.
Azione fa un passo avanti deciso nelle sue scelte e lascia indietro Italia Viva i cui membri stanno ancora valutando le proprie decisione. La mano agli ormai ex-alleati, quantomeno a livello locale, vien tesa. La riposta però non è rosea: “Azione rompe il Terzo Polo e ha tradito l’impegno congiunto assunto nella Federazione” attacca Massimo Cava che poi fa inoltre sapere che Iv convocherà la prossima settimana l’assemblea degli iscritti per scegliere il sindaco da sostenere.
“Sono loro che non vogliono venire con noi”, è la risposta di Masina che comunque lascia la porta aperta ai membri del partito di Renzi.
Sul fronte delle comunali altre novità- anche da Massimo Castagnini: venerdì sarà discusso il bilancio di Sigerico e subito dopo ci sarà il cambio al vertice della partecipata. L’ex-priore dell’Onda quindi potrà dedicarsi totalmente alla sua campagna elettorale, che prenderà il via sempre lunedì con un appuntamento alla saletta dei Mutilati. A sostituirlo, come presidente della società in house del Comune, dovrebbe essere l’ex -assessore Leonardo Tafani.
Oggi intanto è stato presentato Giovani Idee per Fabio Pacciani, gruppo che nasce con l’obiettivo di riavvicinare gli under 25 senesi alla politica.