Siena

Elezioni, monito di Fsp ai partiti: “Occupatevi dei problemi del reparto sicurezza”

“Adesso è arrivato il momento di prendere contezza dei problemi del comparto sicurezza che, anche e soprattutto in questa provincia, opera con organici ridotti in strutture non adeguate – il pensiero va soprattutto alla sede della questura e della caserma Piave, al commissariato di Poggibonsi e al distaccamento polstrada di Montepulciano”.

Questo il monito del segretario provinciale del sindacato Fsp Mauro Marruganti ai candidati del nostro collegio per le elezioni politiche. “Non siamo disposti a firmare una cambiale in bianco a chi avrà l’onore di rappresentare questo territorio in Parlamento. In un momento così difficile per l’intera nazione che si
riflette in maniera estremamente pericolosa sulla nostra provincia, non si possono trascurare i problemi legati alla sicurezza che è alla base dello sviluppo economico e della salute –come si è visto nei momenti più tragici della pandemia con i servizi atti a mantenere il distanziamento sociale, il rispetto delle chiusure e le scorte ai vaccini”, continua.

“In previsione di un autunno caldo sotto l’aspetto delle tensioni sociali che si creeranno inevitabilmente per la grave crisi economica, si deve tener presente che la vigilanza e la prevenzione stradale è pressochè assente su buona parte delle strade anche di grande comunicazione del territorio senese a causa degli organici ridotti all’osso e di alcune discutibili scelte-continua-. Lo testimoniano purtroppo i sinistri stradali anche mortali sempre più frequenti. Discorso analogo può essere fatto per le stazioni e per la rete ferroviaria. E non si possono sottovalutare i prevedibili problemi di ordine pubblico e di criminalità che
la crisi economica e sociale inevitabilmente andrà a provocare”.

“Con questi organici – soprattutto nelle zone periferiche della provincia dove i Commissariati di Poggibonsi e Chiusi-Chianciano non riescono neanche a mettere in campo le normali pattuglie di prevenzione – non sarà possibile garantire la sicurezza”, prosegue il segretario.

“E non si potrà per sempre ricorrere, come spesso è avvenuto, ai sacrifici degli operatori con doppi turni o con orari di lavoro straordinario retribuiti – tra l’altro – con emolumenti che sono addirittura al sotto della soglia della dignità. Ecco perché chiediamo impegni seri e concreti e siamo disponibili al confronto con chi si candida a rappresentare Siena e la sua provincia al Parlamento”,conclude.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

16 minuti ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

50 minuti ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

3 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

3 ore ago

La musica come strumento di libertà, ecco InnocentEvasione per detenuti e staff di Santo Spirito

Ha preso il via la raccolta fondi per InnocentEvasione, l'innovativo progetto che vuole portare la…

5 ore ago

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

19 ore ago