Prima un contatto telefonico con il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato poi un possibile incontro al ministro Orazio Schillaci con la presenza di Francesco Michelotti.
La parola “Biotecnopolo” è segnata con il pennarello rosso nell’agenda di Nicoletta Fabio, candidato del centrodestra per le elezioni amministrative. Sul tema l’idea dell’ex-priore dell’Istrice sarebbe quella di integrare la ricerca della Fondazione con aziende attive anche nella produzione, in modo da avere tutta la filiera industriale presente nel territorio.
“Per Siena si tratta di una straordinaria opportunità occupazionale e per diventare un polo internazionale ed un centro di eccellenza a livello mondiale – le parole di Fabio che ha commentato il suo meeting telefonico con Gemmato-. L’amministrazione comunale dovrà seguire con la doverosa attenzione e in collaborazione con il governo nazionale l’evolversi del centro affinché si realizzi il massimo del coinvolgimento possibile delle aziende del territorio”.
Prosegue Fabio: “Una grande collaborazione con i centri di alta qualità internazionale. Occorre tutti fare squadra perchè il futuro del territorio senese e lo sviluppo per la ricerca passano anche e soprattutto dal comparto delle Scienze della Vita. Ma serve avviare subito un confronto, subito dopo le elezioni, se vogliamo costruire il Distretto industriale con le infrastrutture necessarie.