Siena

Elezioni, Scaramelli scioglie le riserve: corre per un posto alla Camera

“Sarà interessante vedere cosa succederà fra Siena e Grosseto dove Enrico Rossi se la vedrà con Stefano Scaramelli”. Ad aprire la campagna elettorale del vicepresidente del consiglio regionale è di fatto il leader di Italia Viva Matteo Renzi durante una conferenza stampa a Firenze.

E poco dopo è arrivato, via social, anche l’annuncio da parte dell’ex-sindaco di Chiusi, e renziano di ferro, che correrà per il seggio uninominale alla Camera per Siena e Grosseto. “Cuore, anima, impegno” per “provare a trasformare sogni e aspettative in cose concrete”. Così Scaramelli ha sciolto la riserva. “L’Italia – ha aggiunto- ha bisogno di coraggio, merito e capacità. Non dobbiamo inventare nuove tasse, soffocare la libertà di espressione, né essere schiavi di ideologie e populismi. Dobbiamo creare una Italia sul serio. Va creato lavoro, redistribuite opportunità e ricchezza, tutelate salute e sicurezza”.

Intanto anche il centrodestra sta sciogliendo i nodi della candidature: la Lega ha definito i nomi dei propri uomini per la Toscana e Siena non viene lambita. Per la coalizione resta dunque da completare lo scacchiere per gli altri nove collegi regionali. Di questi sei andranno a FdI e molto probabilmente anche quelli che coinvolgono Siena. Restano quindi da capire quali saranno le manovre sul coordinatore regionale di FdI Fabrizio Rossi e sul Francesco Michelotti.

Oggi infine si è mosso il candidato del Pd al Collegio uninominale del Senato di Siena, Arezzo e Grosseto Silvio Franceschelli. L’ex- presidente della provincia ha proposto un provvedimento nazionale immediato per “attivare forme di ristoro alle associazioni e poi uno più strutturato per l’abbattimento dei prezzi dei carburanti per gli automezzi dedicati ai servizi di trasporto sanitario e sociale”.

“Senza ristori e interventi di sostegno contro il caro-carburante, la crisi economica in atto rischia di costringere i volontari a ridimensionare o addirittura a sospendere la propria attività nel Paese – spiega Franceschelli – e questo non ce lo possiamo permettere. Mettere a rischio il volontariato in un momento storico così complesso significherebbe abbandonare i più bisognosi

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

8 ore ago

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

8 ore ago

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

9 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

10 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

11 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

12 ore ago