“Per riprenderci Siena dobbiamo mettere al centro della proposta politica i problemi vissuti ogni giorno dai cittadini, cercando di essere chiari e spiegare loro come potremmo migliorare la loro condizione di vita”, ed ancora il Pd “può vincere perché abbiamo tanto da dire e da dare, ed un gruppo dirigente preparato sul territorio”.
Parole di Elly Schlein, presente a Siena ad un evento al circolo Arci di Fontebecci, con iscritti e simpatizzanti dem, in vista delle primarie della segreteria nazionale del Partito.
Per la candidata l’iniziativa senese è servita anche ad incontrare i vertici locali. Tra di loro c’erano molti sindaci del territorio, il segretario provinciale Andrea Valenti, il segretario comunale Massimo Roncucci. Non sono mancati inoltre il senatore dem Silvio Franceschelli e l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini.
Con la stampa Schlein ha parlato delle amministrative 2023 che si terranno a Siena. E, nel ribadire la sua fiducia per una vittoria del centrosinistra, l’ex-vicepresidente dell’Emilia Romagna si è detta speranzosa sul fatto che sia messa in piedi “una squadra vincente capace di fare squadra attorno a una visione comune che unisca giustizia sociale e questione climatica”.
Sulla scelta del metodo con cui decidere il candidato sindaco dell’area Schlein non ha espresso favoritismi verso le primarie e nemmeno su una decisione comune che metta tutti d’accordo.
La candidata segretaria è venuta da un Tour de force in Toscana: prima è stata a Livorno poi a Pisa e Firenze e quindi a Siena. “Attorno ai temi della mia campagna per le primarie, dalla lotta alle diseguaglianze, alla difesa dei beni comuni, fino al sostegno dell’occupazione e alla difesa del clima, si sta generando interesse non solo di iscritti e iscritte al Pd ma anche di persone che, dopo tempo, si sono riavvicinate al Partito o che non erano mai entrate in una nostra sede”, ha affermato. “Devo dire che questa Regione ha un cuore che batte a sinistra ed anche che qui faremo un risultato straordinario. Sono convinta che ci siano le condizioni per vincere”.
Durante l’incontro con i militanti la deputata ha ricevuto l’endorsement del segretario provinciale Andrea Valenti che è anche intervenuto, a margine dell’iniziativa, sull’argomento primarie a Siena: “possono essere un metodo per trovare un candidato sindaco” e “se non ci sarà una sintesi sul nome sicuramente sarà il sistema che utilizzeremo”, ha sottolineato Valenti ipotizzando lo svolgimento delle stesse primarie in questi mesi invernali, al massimo entro febbraio. Quanto al possibili nome del Pd “ancora non c’è, ma se tra noi ci fosse compattezza allora potrebbe uscire nei prossimi giorni”, ha continuato.