Elisabetta Rogai: Alchimia

Pittura e vino si daranno appuntamento a Palazzo Sansedoni – sede della Fondazione Mps – con la mostra dell’artista fiorentina Elisabetta Rogai, autrice, tra l’altro, del Drappellone del prossimo Palio del 16 agosto.

Nell’ambito del sostegno allo sviluppo culturale del territorio, Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali propongono, anche per i giorni del Palio di agosto, una rassegna tematica dal titolo “Alchimia” con 6 quadri dell’artista Rogai scelti tra la collezione di ritratti, pittura ad olio, quadri su tela jeans e EnoArte.
La mostra, curata da Vernice Progetti Culturali per la parte scientifica, sarà accompagnata anche da un video con le perfomance dell’artista che ha unito tradizioni e sperimentazioni, materia e colore, luminosità e metamorfosi attraverso una tecnica, mai usata prima, che consente di rendere il vino colore protagonista del dipinto stesso.
L’esposizione, visitabile a partire da domani sino al 14 agosto 2015 con ingresso libero, si colloca nel quadro delle iniziative organizzate nel periodo aventi come tema il vino e l’enogastronomia.

La rassegna cadrà infatti a ridosso delle celebrazioni per la notte di San Lorenzo, tra degustazioni di vini e stelle cadenti e della manifestazione “Calici di stelle”, organizzata annualmente dal Comune di Siena, che vede quest’anno, oltre al coinvolgimento della Fondazione Mps, per la prima volta anche quello dell’Accademia Chigiana.
La Fondazione Mps infatti ospiterà da domani (presso la sua sede a partire dalle 17) il seminario tematico – gratuito e a numero chiuso – “Sangiovese e gli altri vitigni autoctoni toscani: il progetto Sangiovese Purosangue” in collaborazione con EnoClub Siena e la serata poi proseguirà in Chigiana, con il concerto Factor degli allievi della classe di clarinetto di Alessandro Carbonare e la degustazione di vini, all’interno dello splendida cornice del cortile di Palazzo Chigi Saracini.

Nata a Firenze, Elisabetta Rogai ha legato il suo nome a varie esposizioni di livello nazionale e internazionale. Il recente passato le ha riservato numerose soddisfazioni. Basti pensare ad “Astrid”, il quadro divenuto l’etichetta del vino ufficiale del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea e all’intuizione di utilizzare la tela denim (quella dei jeans) come supporto tecnico per alcuni quadri. Dipinge dall’età di nove anni e la sua prima personale si tiene nel 1970. Il debutto internazionale è nel 2002 con una mostra a Lugano ed una sulla croisette di Cannes. Nel 2005 il Comune di Firenze la sceglie come rappresentante dell’eccellenza fiorentina per il 40° anniversario di gemellaggio con Kyoto, ove espone le sue opere in una personale dal titolo “Oltre i confini”. In questo periodo espone anche alla Capricorno Gallery di Washington. Nella primavera 2008 arrivano due importanti commissioni: un affresco celebrativo per i 70 anni della Scuola di Guerra Aerea di Firenze ed una “sintesi”, olio su tela, donata dal Capo di Stato Maggiore Aeronautico al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per gli 85 anni del Corpo.
Nel 2011 lancia i dipinti “wine-made”, i quadri che invecchiano sulla tela: si tratta di una serie di dipinti realizzati con vino, trattato in laboratorio, che col passare del tempo cambiano colore seguendo l’evoluzione naturale del vino. Nel 2012 viene chiamata a Los Angeles come ospite d’onore di “VivaVinoLA”, la rassegna dedicata ai vini autoctoni italiani, ed esegue una performance live all’Istituto Italiano di Cultura. Nello stesso anno, viene chiamata a Hong Kong come “Christmas Exhibit” allo Tsim Sha Tsui Center e all’Empire Center. Diciassette suoi dipinti restano nel Paese asiatico, e nel 2013 animano la settimana del festival del made in Italy.
Nel luglio e in ottobre 2013 ha presentato i suoi dipinti in una performance live al Forte Belvedere (Firenze), davanti a una platea di 150 invitati. Nell’agosto 2013 è stata ad Aigileia (Grecia) come ospite d’onore del Wine Festival locale, invitata dalle istituzioni locali come artista internazionale. Nel novembre 2013 ha effettuato una performance a Siena, in Santa Maria della Scala, dipingendo un’inedita Madonna del Vino in occasione della manifestazione “Mercato nel Campo”.
Nel giugno 2014 è tornata a Hong Kong per un evento a lei dedicato organizzato dal Ritz Carlton Hotel e dalla Camera di Commercio locale. Nell’agosto 2014 espone sei opere al Forte dei Marmi (Lucca) nella galleria “Il Forte Antichità e Arte contemporanea” in seno alla mostra Archivi di Stato. Nel dicembre 2014 ha esposto a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, con una personale che ha riunito i tre stili di pittura divenuti suoi marchi di fabbrica: canvas, tela denim ed Enoarte.