Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un atto che la giunta ha approvato oggi e che fa seguito al via libera, in consiglio comunale, al regolamento per l’emergenza abitativa
Per dare una risposta ai bisogni più urgenti le abitazioni, che non rientrano nel piano di edilizia popolare, sono state trovate in una struttura comunale in via Doccia, ad oggi gestita dalla Società della salute. Poi sono stati scelti un edificio a Costalpino, inserito nel piano delle alienazioni, ed uno in via Soldani, per cui la giunta aveva detto sì all’acquisizione a novembre.
Le strutture comunali saranno oggetto di manutenzione: si provvederà all’allaccio delle utenze, all’acquisto degli arredi oltre che alla stesura di precise modalità di accesso alle specifiche abitazioni in raccordo con la Società della salute di Siena.
Per recepire le novità e per regolare termini e modalità d’accesso negli alloggi Erp invece a gennaio sarà pubblicato un bando.
“Una risposta concreta ed efficace – spiega l’assessore alle politiche della casa del Comune di Siena Micaela Papi – per andare incontro a un numero sempre maggiore di famiglie che si trovano in condizioni di fragilità economica e di disagio sociale. Dall’amministrazione c’è bisogno di risposte immediate, il nuovo regolamento e l’inserimento degli immobili di proprietà comunale da mettere a disposizione da subito per i casi più urgenti ne sono una valida testimonianza”.