Emergenza Covid, l’appello di Coldiretti: “Comprate italiano, sosteniamo i nostri produttori”

“Il coronavirus ha messo in ginocchio un intero settore”, è questo il pensiero espresso da Giacomo Neri, presidente di Coldiretti Siena, a margine dell’iniziativa di questa mattina all’ospedale Le Scotte di Siena. Il presidente di Coldiretti ha fatto il punto sulla situazione coronavirus all’interno del mondo dell’agricoltura esprimendo grande preoccupazione per un settore che ha subito e continua a subire i danni causati dall’emergenza sanitaria. “Il coronavirus ha messo in ginocchio tutto il settore agricolo – commenta Giacomo Neri -, siamo molto preoccupati per i nostri produttori. L’appello che Coldiretti può fare nei confronti delle persone è quello di invitarli a comprare italiano, ci sono settori come quello enologico che hanno accusato un duro colpo sul mercato estero, a causa delle frontiere chiuse per l’emergenza sanitaria. Sosteniamo l’agricoltura del territorio”.

Negli ultimi giorni si sta parlando anche del mercato del miele, c’è grande fermento e preoccupazione tra gli apicultori. In Italia è tornata la minaccia del cosiddetto calabrone asiatico, grande nemico delle api, capace di mettere a soqquadro l’intero mercato.

“Se ne sta parlando tanto negli ultimi giorni – conclude Neri -, agli apicultori dico di prestare massima cautela e attenzione. La minaccia del calabrone asiatico è reale e qualora si presentasse nel nostro territorio potrebbe presentare un serio pericolo per l’intera produzione del miele”.

Niccolò Bacarelli