Continuano le iniziative di sostegno organizzate dall’Università per Stranieri nell’ambito dell’emergenza in Ucraina. Tra queste c’è un progetto di tirocinio specifico con interventi rivolti a singoli e famiglie
Tra le attività che saranno svolte ci sono gli sportelli di online di mediazione culturale in russo e in ucraino con il fine di: aiutare la comunicazione fra le scuole e le famiglie degli alunni accolti; raccogliere informazioni su background educativo e usi linguistici degli alunni accolti; trasmettere informazioni importanti sulla vita scolastica e attività in orario extracurricolare (corsi di italiano L2, laboratori interculturali o di altra tipologia, attività ricreative) agli alunni accolti e alle loro famiglie.
Sono stati inoltre organizzati moduli di italiano L2: in presenza (in alcune scuole di Siena) e online, di 20 ore ciascuno e suddivisi per 4 fasce d’età (dai 6 ai 16 anni), tenuti dai tirocinanti in orario extra- scolastico. Al momento seguono i corsi circa 110 studenti ucraini, suddivisi in 8 gruppi, mentre prosegue il lavoro per accogliere le numerose richieste pervenute.
Una parte del progetto di tirocinio riguarda l’attività in presenza, svolta presso realtà toscane che operano nel settore sociale e dell’accoglienza (Caritas, cooperative sociali, biblioteche) per mettere a disposizione le competenze linguistico-comunicative e disciplinari per attività di mediazione linguistico-culturale, didattica dell’italiano, facilitazione linguistica e sostegno nell’espletamento di procedure burocratiche di persone in arrivo in Italia.
Per richieste relative a queste attività contattare: solidarietaaccoglienza@unistrasi.it.
Corsi di lingua italiana – A queste attività si affiancano i corsi gratuiti e intensivi di italiano di livello A1 rivolti a persone adulte coinvolte nell’emergenza ucraina, organizzati, implementati e offerti dal Centro CLUSS.
Cinque corsi sono iniziati il 20 aprile (40 ore ciascuno, 4 a distanza e 1 in presenza) con il coinvolgimento di circa 70 persone, inclusi studenti di italiano dell’Università di Kharkyv. Altri corsi sono previsti tra giugno e luglio.
Per informazioni sui corsi di italiano: help2022@unistrasi.it