Siena

Emma Villas Siena, il primo test match stagionale finisce sul 2-2 contro San Giustino

Finisce sul risultato di 2-2 il primo test match stagionale della Emma Villas Siena, disputato questo pomeriggio al PalaEstra contro San Giustino, formazione che milita nel campionato di serie A3. Bene i senesi nei primi due set, giocati da quelli che potrebbero essere i titolari nel team di coach Gianluca Graziosi. L’allenatore della formazione biancoblu dà poi spazio a tutti gli elementi del roster a sua disposizione. Il miglior realizzatore della compagine senese è Gabriele Nelli, autore di 12 punti.

La Emma Villas Siena inizia il match con la diagonale composta da Nevot e Nelli, Randazzo e Cattaneo sono in banda, Trillini e Rossi al centro, Bonami libero. Il primo punto del test match è firmato da Gabriele Nelli, subito in palla. Bene anche Luigi Randazzo. San Giustino comunque attacca con profitto e si porta avanti di tre lunghezze (5-8). Cattaneo va a segno con un pallonetto di pregevole fattura. Siena recupera con un grande attacco di Nelli e un ace di Cattaneo (10-10). Poi passa anche avanti: il muro senese tocca per due volte sugli attacchi di San Giustino, ci pensa Cattaneo a risolvere il punto e a chiuderlo. Muro di Andrea Rossi e Siena allunga (13-11). Anche Gabriele Nelli firma un servizio vincente: 15-12. Nevot gioca una buona gara al palleggio ed è anche autore di un buon punto. La veloce Nevot-Trillini porta il punteggio sul 21-18. Cattaneo firma un altro servizio vincente dai nove metri (22-19). Ancora Nelli a segno, il primo set si chiude sul 25-22. Nelli termina il primo set con 7 punti realizzati e il 62% in attacco, 5 punti sono di un ottimo Trillini e 4 di Cattaneo.

Nel secondo set c’è già spazio per Matteo Alpini e per Victorio Ceban. La diagonale è ancora formata da Thomas Nevot e Gabriele Nelli, il libero è Federico Bonami. È molto buono l’ingresso di Alpini e produce cose buone Randazzo: Siena avanti 13-9 proprio grazie a un punto dell’ex schiacciatore di Catania. Al centro va a segno Andrea Rossi, mentre Matteo Alpini si dimostra positivo anche a muro (19-13). Siena chiude il set sul 25-16, ancora bene Nelli che è autore di 5 punti in questo set.

Nel terzo set coach Gianluca Graziosi concede spazio a Pietro Melato al palleggio, Matteo Alpini è in posto 2, Luigi Randazzo e Claudio Cattaneo sono in banda, al centro agiscono Stefano Trillini e Andrea Rossi ma dopo poco coach Graziosi inserisce anche Victorio Ceban, in seconda linea a difendere c’è ora Martin Coser. Questa volta è la squadra ospite a prendere un leggero vantaggio, che i senesi non riescono a recuperare nonostante i punti messi a segno da Matteo Alpini (5 in questo set), di Luigi Randazzo (4 punti) e Claudio Cattaneo (3 punti). Il terzo set si chiude sul 20-25.

Nel quarto set Melato rimane al palleggio e Coser è in seconda linea a difendere. In banda ancora Randazzo e Cattaneo, ma nel finale c’è spazio anche per Federico Pellegrini, autore di 4 punti. Mostra altre buone cose Matteo Alpini, che termina con 11 punti all’attivo e con il 53% in attacco. È un set equilibrato, con Melato che alterna gli attacchi per provare varie situazioni di gioco. San Giustino riesce in più circostanze a superare il muro e a eludere la difesa senese. Il set si conclude sul 23-25. La gara termina così sul 2-2.

Domani la Emma Villas Siena riprenderà gli allenamenti con una doppia seduta di lavoro in vista dell’inizio della stagione. Il prossimo test match sarà martedì 17 settembre a Macerata contro Banca Macerata.

 

Emma Villas Siena – Erm Group San Giustino 2-2 (25-22, 25-16, 20-25, 23-25)

EMMA VILLAS SIENA: Trillini 7, Nevot 1, Bonami (L), Melato 1, Coser (L), Alan Patrick, Alpini 11, Nelli 12, Rossi 5, Pellegrini 4, Randazzo 8, Ceban 4, Cattaneo 10. Coach: Graziosi. Assistente: Monaci.

ERM GROUP SAN GIUSTINO: Troiani, Biffi 4, Marzolla 2, Galiano, Battaglia 10, Cioffi (L), Skoudis 13, Stoppelli 9, Pochini (L), Cappelletti 12, Carpita, Quarta 11, Panizzi. Coach: Bartolini. Assistente: Monaldi.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Incidente al Doccio sulla Siena-Grosseto, due feriti. Traffico a senso unico alternato

Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…

14 ore ago

Il sottopassaggio diventa una discoteca per minorenni. Papi: “Che l’esperimento possa andare avanti”

Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…

14 ore ago

La Pianese fa la partita ma non trova la zampata vincente: termina 1-1 con l’Ascoli

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…

15 ore ago

Campostaggia, la Befana della biodiversità porta doni ai bambini ricoverati in pediatria

Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…

17 ore ago

Bagno Vignoni, l’albero di Natale nella “piazza delle sorgenti”

Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…

18 ore ago

Poggibonsi, la Chiesa di Santa Maria di Romituzzo e la leggenda dell’immagine della Vergine

La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…

20 ore ago