Sono terminate le previsite alla clinica veterinaria del Ceppo. Solamente tre dei 103 cavalli attesi sono mancati all’appello: Bombers, Epidemico e Bide Tue. Alla clinica veterinaria è invece arrivato questo pomeriggio anche Zio Frac, nonostante il piccolo incidente che gli è capitato nella giornata di ieri in scuderia. “Si tratta di un imprevisto che nel mondo dei cavalli può capitare – ha dichiarato questa mattina il suo proprietario e allenatore, Enrico Bruschelli. – È scivolato e ha riportato un’escoriazione a una spalla. È stato necessario mettere due punti, ora dovrà seguire terapie con antibiotico e antinfiammatorio. È una stupidaggine, se questo episodio fosse avvenuto quindici giorni fa sarebbe stato risolvibile”.
Zio Frac è stato visionato dall’equipe veterinaria che dovrà fornire il suo responso. Questa mattina così si era espresso il veterinario Carlo Alberto Minniti: “Il regolamento dice che il cavallo deve essere presentato, noi valuteremo quello che è successo. Ovviamente mi sembra logico e inequivocabile che il cavallo non possa andare a correre con dei punti”. Poi ha aggiunto: “In questi due giorni abbiamo visto un buon numero di cavalli, la qualità è buona”.
https://youtu.be/lVDJrZS3oMk?feature=shared
Al Ceppo è stata anche la mattina di Giovanni Atzeni che ha portato i suoi cavalli, e tra questi Viso d’Angelo: “Mi dispiace che non ci sarà Zio Frac – ha detto Tittia. – In generale non ci sono così tanti cavalli esperti per poter avere un ampio zoccolo duro di soggetti. Se ci sono troppi cavalli esordienti può essere un elemento non molto positivo. Per quanto mi riguarda preferirei andare a montare un cavallo sicuro e affidabile che non dà problemi”.