Epatite C, screening a rilento a Siena, l’appello dell’Asl: “Fate il test”

Nella zona senese dell’Asl va a rilento la campagna gratuita di screening per l’epatite C che è iniziata poco più di un mese fa. I numeri, secondo Lorenzo Baragatti, sono in linea con quelli toscani che parlano di 4500 test effettuati.

Ma, fa sapere il direttore del distretto, la situazione non è positiva. “Da quello che vediamo qui l’affluenza è scarsa – spiega -. Il giovedì pomeriggio facciamo 25 controlli per ogni seduta”.

Da qui l’appello alla cittadinanza: “La patologia può insorgere silenziosamente ma è guaribile. C’ è però il rischio di una degenerazione con danni al fegato non indifferenti”.

“La campagna – ricordano intanto da Firenze – continua nei prossimi mesi e le persone che rientrano nella fascia d’età individuata dal Ministero riceveranno un sms d’invito ad aderire allo screening. Chi, per una qualsiasi ragione, non dovesse ricevere il messaggio ma ha tra i 34 e i 54 anni può comunque recarsi in una delle sedi in cui si effettuano gli esami”.

Tutte le informazioni e indicazioni operative sono disponibili sul sito della Regione Toscana, Lo screening consiste in un test rapido, pungidito, su sangue capillare per la ricerca di anticorpi anti-Hcv.

MC