Siena

Epatite C, via alla campagna di screening nelle Contrade di Siena

La campagna di screening gratuito per la ricerca dell’Epatite C arriva nelle Contrade di Siena. In questi giorni, infatti, i contradaioli dei 17 rioni hanno ricevuto le informazioni sull’iniziativa promossa dal Ministero della Salute e dalla Regione Toscana, a cui ha aderito con entusiasmo il Magistrato delle Contrade. Gli appuntamenti saranno tre, uno per Terzo. Il primo sarà il martedì 5 dicembre presso la Galleria dei Costumi della Contrada del Drago (Via del Paradiso n. 21), dalle 16 alle 19:30. Seguiranno poi, nel medesimo orario, gli appuntamenti di mercoledì 6 nella Contrada della Torre (Via Salicotto n. 78) e di martedì 12 presso la Stanza delle Madonne della Contrada della Selva (Piazzetta della Selva n. 4).

La partecipazione allo screening è volontaria e riservata ai nati tra il 1° gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989. Ciascuno degli appuntamenti sarà aperto indistintamente a tutti i contradaioli nella fascia di età indicata. Il test si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento. Comunemente conosciuto come “pungidito”, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue verrà analizzato in tempo reale, il risultato sarà comunicato in pochi minuti e verrà rilasciato anche in forma cartacea. A effettuare i test saranno i volontari di Anpas Siena, della Croce Rossa Italiana – Comitato di Siena e della Misericordia di Siena.

La campagna è importante perché consente di prevenire le complicanze della malattia e permette di identificare le infezioni asintomatiche, dando modo di poter intervenire tempestivamente con una terapia efficace. L’Epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. È pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Forza Italia, nuovo esecutivo per il partito provinciale

Un nuovo esecutivo provinciale per Forza Italia Siena: è quanto è stato costituito in una…

2 minuti ago

Poggibonsi, i giardini pubblici intitolati al sottobrigadiere della Guardia di Finanza Renato Mecacci

A Poggibonsi si inaugura il monumento alla memoria del sottobrigadiere Renato Mecacci e la cerimonia…

14 minuti ago

La Emma Villas Siena sconfigge Pineto (3-1) ed è in finale al torneo Città di Alba Adriatica

La Emma Villas Siena supera 3-1 Pineto e conquista la finale del torneo Città di…

15 ore ago

Scomparsa Aurora Misciattelli, rinviata la cerimonia di consegna del Masgalano

Nel rispetto del lutto che ha colpito la Contrada della Torre, con l’improvvisa scomparsa dell’ex…

15 ore ago

Lutto nella Contrada della Torre, è scomparsa Aurora Misciattelli, l’ultima capitana

È scomparsa oggi, all’improvviso, all’età di 84 anni, la marchesa Maria Aurora Misciattelli Paparozzi. L’ultima…

15 ore ago

Domani Pianese–Virtus Entella, mister Prosperi: “Dovremo essere attenti”

La Pianese si appresta ad affrontare un’altra delle grandi favorite per la vittoria del campionato…

16 ore ago