Un dibattito sull’integrazione culturale, una visita al museo archeologico, cena etnica ed un concerto degli Africa Djum per il sabato del Cassero di Poggibonsi. “Equo-museo. Nuove cittadinanze al museo tra passato e presente” è il tema al centro dell’evento promosso dalla Fondazione Musei Senesi e patrocinato dal Comune che si svolgerà appunto domani, sabato 19 maggio, alla Fortezza Medicea di Poggibonsi presso la Sala Polivalente del Cassero e la Piazza d’Armi.
L’evento prenderà spunto dalla tematica delle “nuove cittadinanze” proposta dalla Regione Toscana tra i temi di “Amico Museo 2012”. A partire dalle ore 18 si terrà una conferenza sull’immigrazione e l’integrazione culturale in Valdelsa, presieduta dal Professor Fabio Berti, docente di Sociologia dell’Università degli Studi di Siena e fondatore dell’Osservatorio sull’Immigrazione dell’Altavaldelsa, per parlare del rapporto tra migranti e territorio. Sono previsti anche interventi da parte di esponenti di Emergency ed Amnesty International e, con l’intento di creare un raffronto tra la storia di Poggio Imperiale ed il suo presente, Archeòtipo realizzerà un’apertura straordinaria dell’adiacente Museo archeologico e terrà un intervento sull’incontro e l’integrazione tra culture nel Medioevo.
Dalle ore 20 circa il tutto sarà seguito da un aperitivo organizzato dalla bottega equosolidael Equò e dal concerto del gruppo di musica etnica Africa Djum.