In 4 mila stanno pedalando oggi per le strade senesi con biciclette e maglie d’epoca. È la magia di Eroica, che come ogni anno torna a colorare le strade senesi. Oggi è la prima giornata in cui l’evento entra nel vivo, in 4 mila hanno preso il via questa mattina da Gaiole in Chianti per la propria avventura a pedali lungo le strade eroiche di Chianti e Val d’Orcia. I primissimi a partire sono stati i magnifici interpreti del ciclismo dei prima anni del secolo scorso, in sella a biciclette di acciaio di decine di anni fa, senza cambio o con il giroruota, con le camere d’aria intrecciate sul dorso, le maglie vecchie, di lana grossa e una lampada posticcia ad aprire un piccolo squarcio di luce nella notte ancora fonda. I più coraggiosi affrontano il percorso da 212 chilometri, circa la metà di strada bianca, e 4000 metri di dislivello.
Dopo le iniziative della vigilia da oggi le biciclette sono andate su strada. La giornata odierna è dedicata ai percorsi più lunghi, quella di domani a quelli più brevi. In migliaia, quindi, sono arrivati a Gaiole per affrontare i vari tragitti in programma, con il passaggio anche da Piazza del Campo.
Eroica è l’emozione del pedalare sulle strade bianche senesi, in mezzo a un panorama fantastico, da sogno, che richiama ogni anno a questo evento cicloamatori da tanti Paesi del mondo. Eroica è l’evento nel quale si sublima la fatica, che diventa gioia e soddisfazione quando un ciclista arriva al traguardo finale.
Domani, poi, sarà il turno di circa 5000 ciclisti che si divideranno lungo tre percorsi che disegnano in vario modo lo splendido territorio del Chianti.