Siena

Esagerare,rispettando le regole: le 14 notti di Calici di stelle

Forse la risposta migliore alla difficoltà di organizzare eventi in questa estate è davvero quella di esagerare. Nel rispetto di tutte le indicazioni sanitarie e le regole corrette, naturalmente, ma rispondendo con una esplosione di vitalità, per dimostrare a tutti che convivere con il Covid-19 non è così difficile.

O almeno, così mi sembra che la pensino l’Associazione nazionale Città del Vino ed il Movimento del Turismo del Vino, poiché – calendario alla mano – hanno esteso il loro appuntamento estivo di “Calici di Stelle” da una notte originaria (il 10 agosto) a ben due settimane di appuntamenti in tutta Italia.

Si comincia il 2 agosto e si finirà (forse) il 16 agosto, perché il sito http://www.calicidistelle.org/ è ancora in piacevole aggiornamento.

Il titolo di questa edizione è “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, verso finale dell’Inferno di Dante Alighieri ed esplicito invito alla ripartenza anche nelle cantine e nei luoghi amati dagli enoturisti di tutto il mondo.

In Toscana gli appuntamenti sono per il momento otto, a Campiglia Marittima, Castel del Piano, Castelnuovo Berardenga, Montepulciano, Montespertoli, Siena, San Gimignano, Suvereto e bastano i nomi di queste località per far percepire le suggestioni che sarà possibile vivere, fra bicchieri di vino ed osservazioni astronomiche, con o senza le stelle cadenti di San Lorenzo.

I dettagli li trovate qui (http://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=NTE2Nw==), ma mi fa piacere anticiparvi che l’8 agosto sarà Campiglia Marittima ad aprire il programma, con un itinerario tra i profumi ed i sapori dei vini e dei prodotti tipici della Val di Cornia lungo le piazze ed i vicoli del proprio borgo medievale. L’Amiata sarà invece rappresentata da Castel del Piano (9-10 agosto) con due serate estive da dedicare alla visita delle storiche cantine comunali, mentre Suvereto si è ritagliata uno spazio di ben tre giorni (10-12 agosto) per cene a tema, abbinamenti enogastronomici ed altre golosità del genere.

Siena conferma invece la data del 10 agosto per aprire i propri “salotti dei vini”: il Museo Civico, il Complesso Museale Santa Maria della Scala e la Galleria Cesare Olmastroni a Palazzo Patrizi (info su https://www.comune.siena.it/Il-Comune/Struttura/Finestra-sul-Comune/Calici-di-stelle-il-10-agosto-tra-vino-arte-e-musica-la-citta-festeggia-la-notte-di-S.-Lorenzo).

Non mancherà neppure l’aspetto social, con un grande brindisi collettivo online alle ore 19.30 del 10 agosto, da condividere con l’hashtag #CalicidiStelle2020: smartphone in una mano e bicchiere con un grande vino italiano nell’altra.

 

Roberto Guiggiani

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

10 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

10 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

11 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

16 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

16 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

17 ore ago