Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Espulso l’aggressore del bambino in piazza del Campo

Condividi su

Espulsione immediata dal territorio nazionale del cittadino marocchino che la scorsa domenica 26 ottobre si è reso autore di un grave episodio avvenuto in città ai danni di un bambino. A stabilire la misura è l’atto firmato dal prefetto di Siena Valerio Massimo Romeo su proposta del questore Ugo Angeloni.

Il 32enne extracomunitario ha colpito il minore che stava giocando in Piazza del Campo, davanti a numerosi passanti. Il padre del piccolo è intervenuto per proteggerlo, ma l’uomo, in evidente stato di agitazione, non si calmava. Solo il tempestivo agire della Polizia Locale ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente.

Gli agenti gli hanno chiesto di fornire i documenti, ma il 32enne ha opposto rifiuto e resistenza. È stato necessario l’utilizzo dello spray urticante per immobilizzarlo: nella colluttazione, uno degli operatori è rimasto lievemente ferito ed è stato costretto alle cure sanitarie.

“L’ episodio, avvenuto alla presenza del padre che è immediatamente intervenuto a difesa del figlio, ha visto il tempestivo intervento degli agenti della Polizia Locale in servizio fisso alla conchiglia – si legge in una nota della Prefettura-. Grazie all’azione tempestiva degli operatori di polizia, alla guida del comandante Alessandro Rossi, è stato possibile interrompere un comportamento violento che avrebbe potuto causare maggiori danni”.

“Sin da subito, il prefetto Romeo e il questore Angeloni, in stretta sinergia, hanno dato avvio alle procedure di competenza per pervenire alla espulsione dello straniero dal territorio nazionale – si legge ancora nella nota-. Pertanto, a seguito delle attività giudiziarie in relazione al fatto delittuoso, il questore ha proceduto alla esecuzione del provvedimento prefettizio, dopo aver individuato un centro di rimpatrio dove il cittadino marocchino è stato trasferito”.

Prefetto e Questore “esprimono solidarietà alla famiglia del minore e agli agenti della Polizia Locale di Siena che, per interrompere l’azione criminosa, hanno subito conseguenze fisiche – recita il testo-. Il sindaco Nicoletta Fabio, venuta a conoscenza dell’episodio, ha immediatamente contattato il Prefetto seguendo costantemente gli sviluppi della vicenda”.

A commentare positivamente la notizia lo stesso primo cittadino. “Abbiamo seguito da vicino la vicenda e anche grazie al nostro interessamento si è arrivati all’allontanamento del protagonista dell’aggressione a un minore in piazza del Campo. Sono soddisfatta dell’iter che si è concluso con il provvedimento di espulsione del cittadino marocchino”.

“Vorrei rimarcare – aggiunge – la professionalità dei nostri agenti: il tempestivo arresto dell’extracomunitario è stato riconosciuto come legittimo; è quanto emerge dalla convalida del provvedimento del magistrato nell’udienza di ieri. Ringrazio con forza prefetto e questore: senza il loro intervento e il conseguente trasferimento al Centro di permanenza per i rimpatri di Torino l’uomo sarebbe a piede libero nella nostra città, con le conseguenze del caso”.

“Il messaggio deve essere chiaro: certi comportamenti non possono essere tollerati nella nostra città – prosegue – culla di valori, cultura e accoglienza, ma non per coloro che delinquono o si rendono protagonisti di atti di violenza, oltretutto nei riguardi di un minore. Grazie al costante presidio sul territorio delle forze dell’ordine è stato possibile sedare immediatamente una situazione che rischiava di causare una escalation pericolosa. La conclusione della vicenda non deve farci abbassare la guardia e anzi innalzare il livello di attenzione e collaborazione fra forze dell’ordine e istituzioni, affinché sia garantita la sicurezza e l’incolumità pubblica su tutto il territorio comunale di cittadini, residenti, studenti e turisti”.