Siena

“Estate sicura”: la prevenzione della Asl arriva nelle spiagge toscane

Fino all’ultima domenica di ottobre, il dipartimento della Prevenzione ed il dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della Riabilitazione e della Prevenzione della Ausl Toscana sud est garantiranno attività di prevenzione, controllo e vigilanza anche nei fine settimana con uno specifico programma.

Il progetto, realizzato grazie a un accordo con le organizzazioni sindacali del comparto, prevede che i tecnici esercitino attività a tutela della salute pubblica, della sicurezza alimentare e della sicurezza dei lavoratori in contesti che si svolgono esclusivamente, o prevalentemente, il sabato e la domenica, o che in questi giorni presentino un maggiore rischio.

Le attività in programma riguarderanno le manifestazioni pubbliche, le sagre e le feste paesane, insieme alle piscine estive, al controllo negli stabilimenti balneari, ai panifici e alle pasticcerie. Non va dimenticato che feste e sagre, con un’importante funzione socio-culturale, di aggregazione e di mantenimento delle tradizioni, possono essere motivo di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, dei volontari e/o della popolazione, se non venissero messe in pratica idonee misure.

“Il nostro dipartimento – spiega il direttore della Prevenzione Maurizio Spagnesi – prosegue con l’impegno di essere sempre più presente sul territorio, facendo fronte ai bisogni di prevenzione e sicurezza dei lavoratori e della popolazione generale, anche e nonostante un ambito così vasto come quello della Ausl Toscana sud est”.

“In questo progetto i tecnici della Prevenzione – sottolinea il direttore del Dipartimento tecnico sanitario della riabilitazione e della prevenzione, Daniela Cardelli – si impegnano anche a informare le associazioni di volontariato e le aziende per innalzare la cultura della prevenzione. Per questo, sono state informate le amministrazioni comunali che potranno così organizzare incontri informativi con il mondo del volontariato del loro territorio. Noi abbiamo dato la piena disponibilità alla partecipazione”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Siena, auto in divieto di sosta in via Campansi: saltano le corse del bus

"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…

12 ore ago

AdF, domani lavori a Radicofani

Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…

13 ore ago

Aggressione al personale a Nottola, l’Asl: “A lavoro per chiarire le dinamiche dell’accaduto”

La direzione aziendale dell'Asl "si è mossa per chiarire le dinamiche" dell'aggressione di due operatrici…

13 ore ago

Migranti, il prefetto: “Nei Cas ci sono anche vittime di caporalato”

"Abbiamo cominciato dei controlli a tappeto nei centri d'accoglienza straordinari. Molti dei migranti che ospitiamo…

13 ore ago

Storie di vite salvate all’Università per Stranieri: inaugurate le mostre di Emergency

C'è chi, a soli diciassette anni, si è imbarcata perché voleva fuggire dall'incubo delle prigioni…

15 ore ago

Tls, Frati: “Possiamo essere il trampolino di lancio per il Biotecnopolo. E non voglio candidarmi a sindaco”

Il consiglio di indirizzo non ha espresso obiezioni, dando il via libera alla nomina di…

15 ore ago