Siena

Estra e “Scuole viaggianti” fanno tappa anche a Siena grazie alla scuola Gianni Rodari di Monteroni

Estra e le sue “Scuole viaggianti” fanno tappa anche a Siena grazie alla scuola Gianni Rodari di Monteroni che si è classificata tra le 15 scuole vincitrici. Il progetto ha coinvolto più di 40mila studenti di ben 833 scuole di cinque regioni e di tre differenti ordini scolastici: un viaggio davvero unico ricco di sfide, contenuti e attività alla scoperta degli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda 2030 all’insegna del digitale, del teatro e della creatività. Le scuole hanno potuto sperimentare con il progetto di Estra, l’educazione alla sostenibilità utilizzando metodologie didattiche innovative che hanno valorizzato il potenziale creativo e narrativo degli studenti attraverso il digitale e il teatro.

Vincitrici del progetto per l’area senese le quattro prime classi della scuola primaria Gianni Rodari di Monteroni d’Arbia, a cui è andato l’ambito riconoscimento. A godersi il meritatissimo premio a base di “teatro a impatto zero” con il Tour della Sostenibilità, infatti,  sono state le quattro classi risultate vincitrici del plesso. Lo spettacolo, a basso consumo energetico, si è svolto presso la palestra scolastica utilizzando pannelli solari e una bicicletta che hanno generato corrente elettrica autonoma. “Il grande Sconquasso” realizzato dalle compagnie teatrali Straligut e Kanterstrasse ha visto infatti un’unica attrice-narratrice, Anna Amato, in sella a una bici collegata a un impianto di accumulo e a un sistema di co-generazione elettrica, raccontare le meraviglie incontrate nel suo lungo viaggio: un viaggio che si è concluso con l’ispirazione per cominciare a pensare che cambiare è possibile e che un futuro migliore si può creare insieme.

Personale docente, per voce della coordinatrice di progetto, Paola Bianchi, e alunni dicono grazie all’impegno di Estra fautrice di tutto il progetto e alla dirigente scolastica, Maria Donata Tardio,  sempre molto attenta ai temi legati all’ambiente e agli obiettivi promossi nell’agenda 2030. A consegnare l’attestato del premio, Giovanna Poma, responsabile Ufficio Stampa di Estra.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

11 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

13 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

13 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

16 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

16 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

19 ore ago