Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Estra investe sull’energia verde: accordo con Statkraft fino al 2030

Condividi su

Estra ha firmato un accordo pluriennale con Statkraft, il principale produttore europeo di energia rinnovabile, per ottenere energia verde a prezzo fisso. L’intesa, valida dal 2026 al 2030, prevede la fornitura di 10 milioni di kilowattora all’anno di elettricità da fonti rinnovabili.

L’energia sarà destinata ad Alia e Revet, società della multiutility Plures, di cui Estra è il principale riferimento per il settore energetico. Grazie a questo accordo, le due aziende copriranno circa il 26% del loro fabbisogno elettrico annuo.

L’operazione permetterà di ridurre l’esposizione alle oscillazioni dei prezzi dell’energia e, allo stesso tempo, di aumentare l’utilizzo di elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Estra sottolinea che l’accordo rappresenta un passo concreto nel percorso di decarbonizzazione e nel rafforzamento della sicurezza degli approvvigionamenti per le aziende del territorio.

L’intesa si inserisce nel Piano Industriale Estra 2025–2029, che prevede oltre 500 milioni di euro di investimenti nelle energie rinnovabili, con nuovi impianti fotovoltaici, biometano ed eolico. L’obiettivo è aumentare la produzione di energia pulita e rendere il sistema energetico più stabile e sostenibile, anche attraverso contratti di fornitura di lungo periodo a servizio di clienti industriali e pubblici.

“La sottoscrizione di questo Corporate power purchase agreement con Statkraft rappresenta una scelta industriale coerente con la nostra strategia di lungo periodo – dichiara Francesco Macrì, presidente esecutivo di Estra –. In un contesto caratterizzato da una forte volatilità dei mercati energetici, accordi di questo tipo consentono di assicurare condizioni economiche più stabili e prevedibili e, al tempo stesso, di accelerare la riduzione delle emissioni associate ai consumi elettrici. È uno strumento in cui crediamo particolarmente, come dimostra il nostro ultimo Piano Industriale, che prevede di destinare una quota crescente della nuova energia rinnovabile prodotta a imprese e famiglie proprio attraverso contratti a lungo termine. Integrare approvvigionamenti rinnovabili stabili con lo sviluppo della produzione diretta è un passaggio chiave per accompagnare, in modo concreto, la transizione energetica dei nostri territori”.

“Questo è un primo, importante passo per una collaborazione tra Estra-Plures e Statkraft che mi auguro possa avere risultati significativi e nuovi sviluppi – dice Nicola Ciolini, ad di Estra –. Sono fiducioso che il rapporto con un gruppo importante come Statkraft possa essere utile a raggiungere gli obiettivi del piano industriale nel settore delle energie rinnovabili”.

“Siamo orgogliosi di aver sottoscritto questo accordo con Estra, operatore fortemente radicato nel territorio, che rafforza il ruolo di Statkraft come partner industriale di riferimento nel percorso di transizione energetica verso fonti rinnovabili – afferma Bernardo Ricci Armani, country manager Italy di Statkraft –. In una fase in cui sicurezza energetica e stabilità dei costi sono priorità fondamentali, i Power Purchase Agreement si confermano leve strategiche per coniugare sostenibilità ambientale, prevedibilità economica e sviluppo territoriale”.

“Attraverso un’offerta rinnovabile ampia e flessibile, siamo in grado di affiancare gli operatori energetici con soluzioni di approvvigionamento a lungo termine, modellate su esigenze operative e di portafoglio – aggiunge Marika Savoia, head of downstream origination di Statkraft –. La conoscenza del mercato italiano e l’esperienza europea ci consentono di supportare i clienti nel ridurre l’esposizione alla volatilità dei mercati, stabilizzare i costi di fornitura e accompagnare i percorsi di decarbonizzazione dei territori in cui operano”.