Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Estra tra i principali motori economici della provincia di Siena: la conferma da Reportaziende.it

Condividi su

Estra Energie, la società del Gruppo Estra attiva sul mercato della vendita di gas naturale ed energia elettrica, si conferma al vertice delle principali aziende della provincia di Siena per volume di ricavi, superando la soglia del miliardo di euro. È quanto emerge dalla classifica elaborata da Reportaziende.it, che restituisce l’immagine di un territorio in cui l’energia e i servizi a rete rappresentano un’infrastruttura strategica per cittadini, imprese e filiere produttive.

Un dato che evidenzia il ruolo centrale del Gruppo Estra nello sviluppo economico e nella tenuta del sistema territoriale, in un contesto caratterizzato da investimenti, innovazione e crescente attenzione alla sostenibilità.

“Essere riconosciuti come la principale realtà economica del territorio è un dato che ci responsabilizza ancora di più – dichiara Francesco Macrì, presidente di Estra –. I risultati economici non sono un punto di arrivo, ma uno stimolo a continuare ad investire nella qualità dei servizi, nella sicurezza delle infrastrutture e nella transizione energetica, a beneficio delle comunità in cui operiamo”.

Il posizionamento di Estra si inserisce in una strategia industriale di lungo periodo che punta a coniugare solidità economica, sostenibilità ambientale e valore sociale. Il piano industriale del Gruppo prevede investimenti per circa 500 milioni di euro entro il 2029, destinati allo sviluppo delle energie rinnovabili, all’innovazione tecnologica e all’ammodernamento delle reti.

Tra i progetti più rilevanti realizzati sul territorio senese rientra l’impianto di grid reverse flow per il biometano di Asciano, il primo in Italia a consentire il flusso bidirezionale del gas dalla rete di distribuzione locale a quella di trasporto nazionale. Un’infrastruttura che valorizza il biometano prodotto localmente da rifiuti organici, integrando economia circolare, innovazione tecnologica e riduzione delle emissioni. Accanto a questo, il recente revamping della cabina gas REMI “Siena 1” di Petriccio, a Siena, uno dei principali nodi di distribuzione a servizio della città e delle aree limitrofe. L’investimento da 1,2 milioni di euro, realizzato attraverso Centria, società di distribuzione gas del Gruppo, ha permesso di rinnovare e potenziare l’impianto, migliorandone affidabilità, sicurezza e capacità di monitoraggio dei flussi.

“Il riconoscimento emerso dall’analisi di Reportaziende.it conferma il ruolo di Estra come attore industriale strategico per il territorio – conclude il vicepresidente di Estra, Alessandro Fabbrini –. Il nostro obiettivo è accompagnare le comunità in un percorso di trasformazione equilibrata capace di generare sviluppo, occupazione e sostenibilità nel lungo periodo. È questa la responsabilità che sentiamo verso un’area che da sempre rappresenta una parte fondamentale della nostra identità”.