Siena

Estrazione – Giraffa: “Il sogno è montare Tittia”, Nicchio: “Siamo carichi”, Onda: “C’era voglia di uscire”

Ha abbracciato la figlia il capitano della contrada dell’Onda Alessandro Toscano dopo essere uscito da palazzo pubblico.

“Nell’estrazione ci credevo tantissimo – le sue parole-. Tante persone mi hanno dato una mano. La cabala? Alcuni episodi ci hanno accompagnato e c’era tanta voglia di uscire”.

Marco Bruni, capitano del Nicchio, parla invece di “un’aria positiva” che si respirava da qualche giorno nel rione dei Pispini. “Non siamo soliti ad essere estratti ma io mi sentivo fiducioso – ha detto -. Adesso ci presentiamo carichi alla Carriera. L’annata sarà impegnativa, anche per la presenza della rivale. Ma il sottoscritto e i suoi collaboratori sono abituati alle cose difficili nel Palio. Ora comunque viene il bello e siamo carichi”.

Le strategie della contrada della Giraffa? “Sempre le stesse: provare a vincere facendolo nel migliore dei modi”, afferma Guido Guiggiani, capitano del rione di via delle Vergini.  “Ci sono tante scaramanzie anche se io credo poco a queste cose. Ce ne sono più di una ma preferisco tenerle per me. Siamo usciti subito, quindi la tensione si è abbassata rapidamente”, ha aggiunto. “Il sogno è montare Tittia. Con lui abbiamo vinto un Palio ed il conto è sempre aperto” ma “il rapporto è buono anche con Scompiglio , ci siamo sentiti al telefono anche questo pomeriggio”.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Presentato all’università il nuovo progetto Mas: il modello sostenibile in cui la matematica è al servizio dei cittadini

Raccogliere dati per elaborare modelli matematici in grado di aiutare a programmare azioni di miglioramento…

2 minuti ago

Nuova biblioteca a Colle Val d’Elsa, il Comune presenta un’offerta irrevocabile per l’area ex Vulcania

L’amministrazione comunale di Colle Val d'Elsa ha presentato un'offerta irrevocabile per l'acquisto dell'area "ex Vulcania",…

19 minuti ago

“Giullari, cavalieri, pittori e poeti”: le opere di Tommaso Andreini unite ai versi di Francesco Burroni, domani la performance esclusiva

L'immaginario pittorico surreale di Tommaso Andreini si unisce ai versi del poeta Francesco Burroni e…

33 minuti ago

Buone pratiche per la sostenibilità, Loré in Spagna firma il protocollo con Finestrat

“Per costruire un futuro sostenibile”, questo il tema del secondo meeting del progetto europeo Cerv…

43 minuti ago

Biop-Siena, da mercoledì parte l’evento delle Scotte dedicato alle malattie reumatologiche

Le procedure bioptiche utili nella diagnosi istopatologica delle malattie reumatologiche. Questo il focus dell’edizione 2024…

1 ora ago

Montepulciano celebra Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari a 450 anni dalla morte, dalla Regione fondi per le iniziative

C'è anche Montepulciano tra i comuni toscani che saranno finanziati dal bando regionale per le…

2 ore ago