Etruria Days, Pianigiani e Marino protagonisti del primo appuntamento: “Sempre bello tornare, presto saremo insieme per un podcast”

Il futuro gioca di squadra” è il primo appuntamento del nuovo format ideato da Etruria Retail per rispondere alle sfide e alle opportunità di un settore in costante evoluzione. L’evento si è svolto oggi nella Sala Italo Calvino e a margine dell’iniziativa è arrivata una delle notizie più importanti dell’anno per il mercato e l’economia senese: l’accordo siglato tra Etruria Retail e GMF srl società del Gruppo Unicomm, che segna l’avvio di un nuovo percorso commerciale nelle regioni Umbria, Lazio, Toscana e Marche. Durante la presentazione, inoltre, si è parlato moltissimo anche di sport, grazie alla presenza di due colonne portanti del basket senese ed italiano: coach Simone Pianigiani e Tommaso Marino.

“Essere qui per parlare di squadra e di leadership per me è un onore – commenta Pianigiani -. Il lavoro di gruppo è fondamentale per ottenere i risultati e credo che lo sport sia qualcosa che può davvero insegnare questo valore e cercherò di raccontarlo attraverso la mia esperienza. Oggi, inoltre, è presente con me Tommaso Marino, che ho avuto modo di allenare quando era giovanissimo e mi fa piacere vederlo così oggi, perché si è totalmente reinventato, non si ferma mai e lo fa con una grande energia positiva. Qualche mese fa ero con lui in un podcast e presto torneremo a registrare una puntata insieme perché glielo avevo promesso. Infine, ci tengo a salutare Luca Banchi, che nelle scorse settimane ha assunto l’incarico di coach della Nazionale Italiana. Lui è l’uomo ideale per l’Italbasket e sono contento che abbia scelto di farlo a tempo pieno, perché gli permetterà di vedere tanti giocatori e di mettere la testa solo ed esclusivamente sugli impegni azzurri”.

“Coach Pianigiani ha mantenuto la promessa e infatti abbiamo già registrato la puntata insieme, che presto uscirà – spiega Tommaso Marino -. Per me, cestisticamente è un padre perché mi ha veramente visto crescere e oggi lo vedo davvero come una persona molto vicina. Qui all’Etruria Day, invece, racconterò la mia esperienza nel basket, ma soprattutto com’è cresciuto il progetto Slums Dunk, che mi ha permesso di girare il mondo e di insegnare i valori dello sport ai bambini. Oggi abito a Milano, ho tanti progetti da portare avanti, ma sono molto contento. Purtroppo, da montonaiolo, non sono riuscito a godermi a pieno la vittoria del Palio, infatti i miei amici hanno detto che sono scandaloso. Approfitto dell’occasione per scusarmi con loro, però il 16 agosto ero presente e nella settimana dei festeggiamenti sono riuscito a scendere, quindi sono super felice. Gli amici non mi perdoneranno, ma ho visto che si sono divertiti”.