Siena

Etruria Retail, bilancio col segno più: il fatturato sale a quota 250 milioni

Cresce il fatturato di 4,4 milioni di euro e tocca quota 250 milioni mentre le vendite si stagliano sui 450 milioni: sono alcuni dei numeri del bilancio di Etruria Retail che si conferma ancora come azienda leader della grande distribuzione organizzata.

L’utile è in linea con lo scorso anno e raggiunge i 3,9 milioni di euro. Ai soci sono invece stati distribuiti 2,6 milioni di euro.  Nell’odierna assemblea che approvato i numeri del 2023 è stato anche rinnovato il cda, con undici membri che rappresentano territori e format di vendita.

Per il direttore generale Graziano Costantini quello appena passato “è stato un anno di crescita nel quale ci siamo impegnati per sostenere i soci e per offrire ai nostri clienti un’esperienza di spesa sempre più innovativa e adeguata a tutte le esigenze”. Il dg sottolinea dunque i risultati “non scontati” vista la “situazione di incertezza e difficoltà”.

“Noi – ha proseguito – cerchiamo di migliorarci in quello che sappiamo fare meglio: rafforzando e innovando la rete di negozi, puntando sull’innovazione, sulla sostenibilità e sulla tecnologia, cercando di formare figure professionali sempre più preparate e motivate”.

Va bene anche la rete di negozi: viene rafforzata nell’Italia centrale con 148 negozi con insegna Carrefour e 163 con La Bottega Sapori & Valori. Due le nuove aperture nei dodici mesi passati e molti gli interventi di riqualificazione nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.

Etruria resiste anche alle tensioni internazionali, che incidono sul carrello dei cittadini, confermando il proprio trend positivo.  La situazione patrimoniale dell’azienda si consolida: il capitale investito è di 74,2 milioni di euro e cresce anche il patrimonio netto, che supera i 48 milioni di euro.

Etruria Retail chiude poi l’esercizio con oltre 250 occupati nel centro di distribuzione di Badesse. Fanno parte del gruppo 5 società operanti prevalentemente nella gestione diretta di punti vendita e nel settore del food service; i dipendenti diretti totali sono più di 700. Il gruppo Etruria Retail, insieme alla rete di vendita con i soci e i loro dipendenti, dà lavoro ad oltre 3 mila persone.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Trasformatore va in cortocircuito, grave un operaio

Sarebbe rimasto ustionato a seguito di un cortocircuito di un trasformatore della linea elettrica un…

20 minuti ago

Dal 1 aprile scatta l’ordinanza per il contenimento delle zanzare

Il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, ha firmato oggi, giovedì 27 marzo, una specifica ordinanza…

36 minuti ago

Grande successo per il truck tour Banca del Cuore, oltre trecentotrenta screening cardiologici gratuiti

Sono stati oltre trecentotrenta gli screening cardiologici offerti alla popolazione attraverso il “Truck Tour Banca…

49 minuti ago

Fuga folle nelle strade: arrestati ladri d’appartamento, un agente rischia di essere investito

L'inseguimento è stato da film: i poliziotti sono riusciti a fermarli dopo una fuga durata…

1 ora ago

La crisi di negozi a Siena: in dodici anni perse 145 attività. Pracchia: “Tra dieci anni potrebbero sparire”

A dare il senso dell'allarme ci pensa Daniele Pracchia: "Il rischio è quello di vedere…

2 ore ago

L’agenda di Siena News – Maurizio Lastrico fra teatro e cabaret ai Rinnovati

Maurizio Lastrico fra teatro e cabaret per il “Sipario Rosso”  Il grande attore e cabarettista…

4 ore ago