Siena

Etruria Retail, bilancio col segno più: il fatturato sale a quota 250 milioni

Cresce il fatturato di 4,4 milioni di euro e tocca quota 250 milioni mentre le vendite si stagliano sui 450 milioni: sono alcuni dei numeri del bilancio di Etruria Retail che si conferma ancora come azienda leader della grande distribuzione organizzata.

L’utile è in linea con lo scorso anno e raggiunge i 3,9 milioni di euro. Ai soci sono invece stati distribuiti 2,6 milioni di euro.  Nell’odierna assemblea che approvato i numeri del 2023 è stato anche rinnovato il cda, con undici membri che rappresentano territori e format di vendita.

Per il direttore generale Graziano Costantini quello appena passato “è stato un anno di crescita nel quale ci siamo impegnati per sostenere i soci e per offrire ai nostri clienti un’esperienza di spesa sempre più innovativa e adeguata a tutte le esigenze”. Il dg sottolinea dunque i risultati “non scontati” vista la “situazione di incertezza e difficoltà”.

“Noi – ha proseguito – cerchiamo di migliorarci in quello che sappiamo fare meglio: rafforzando e innovando la rete di negozi, puntando sull’innovazione, sulla sostenibilità e sulla tecnologia, cercando di formare figure professionali sempre più preparate e motivate”.

Va bene anche la rete di negozi: viene rafforzata nell’Italia centrale con 148 negozi con insegna Carrefour e 163 con La Bottega Sapori & Valori. Due le nuove aperture nei dodici mesi passati e molti gli interventi di riqualificazione nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.

Etruria resiste anche alle tensioni internazionali, che incidono sul carrello dei cittadini, confermando il proprio trend positivo.  La situazione patrimoniale dell’azienda si consolida: il capitale investito è di 74,2 milioni di euro e cresce anche il patrimonio netto, che supera i 48 milioni di euro.

Etruria Retail chiude poi l’esercizio con oltre 250 occupati nel centro di distribuzione di Badesse. Fanno parte del gruppo 5 società operanti prevalentemente nella gestione diretta di punti vendita e nel settore del food service; i dipendenti diretti totali sono più di 700. Il gruppo Etruria Retail, insieme alla rete di vendita con i soci e i loro dipendenti, dà lavoro ad oltre 3 mila persone.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

“I legumi nella cucina toscana e senese”, tornano le cene del giovedì tra borghi e cantine

Tornano gli appuntamenti del giovedì a cena con "I legumi nella cucina toscana e senese".…

3 minuti ago

Castagne, funghi e olio novo: tredici appuntamenti raccontano l’autunno amiatino e i tesori della zona

Da questo weekend fino a inizio dicembre, l'Amiata celebra l'autunno con tredici appuntamenti. Gli otto…

33 minuti ago

“Benvenuti in Protezione Civile”, Poggibonsi presenta uomini, donne e strumenti per la tutela del territorio

Un tema e un complesso di attività sempre più centrali nella tutela dei territori e…

47 minuti ago

Festeggiamenti nella contrada dell’Onda – Le foto

Sono giorni di grande festa nella contrada dell’Onda dopo la vittoria del Palio di luglio…

3 ore ago

Asl, Filcams Cgil: “Tagli ai servizi di sanificazione. Stipendi ridotti per i lavoratori”. Aperto lo stato d’agitazione

Tagli alle ore di lavoro, stipendi più bassi e una minore qualità del servizio di…

3 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.152: cosmesi domiciliare, quanto influisce in un percorso estetico?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

3 ore ago