Siena

Etruria Retail, bilancio col segno più: il fatturato sale a quota 250 milioni

Cresce il fatturato di 4,4 milioni di euro e tocca quota 250 milioni mentre le vendite si stagliano sui 450 milioni: sono alcuni dei numeri del bilancio di Etruria Retail che si conferma ancora come azienda leader della grande distribuzione organizzata.

L’utile è in linea con lo scorso anno e raggiunge i 3,9 milioni di euro. Ai soci sono invece stati distribuiti 2,6 milioni di euro.  Nell’odierna assemblea che approvato i numeri del 2023 è stato anche rinnovato il cda, con undici membri che rappresentano territori e format di vendita.

Per il direttore generale Graziano Costantini quello appena passato “è stato un anno di crescita nel quale ci siamo impegnati per sostenere i soci e per offrire ai nostri clienti un’esperienza di spesa sempre più innovativa e adeguata a tutte le esigenze”. Il dg sottolinea dunque i risultati “non scontati” vista la “situazione di incertezza e difficoltà”.

“Noi – ha proseguito – cerchiamo di migliorarci in quello che sappiamo fare meglio: rafforzando e innovando la rete di negozi, puntando sull’innovazione, sulla sostenibilità e sulla tecnologia, cercando di formare figure professionali sempre più preparate e motivate”.

Va bene anche la rete di negozi: viene rafforzata nell’Italia centrale con 148 negozi con insegna Carrefour e 163 con La Bottega Sapori & Valori. Due le nuove aperture nei dodici mesi passati e molti gli interventi di riqualificazione nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.

Etruria resiste anche alle tensioni internazionali, che incidono sul carrello dei cittadini, confermando il proprio trend positivo.  La situazione patrimoniale dell’azienda si consolida: il capitale investito è di 74,2 milioni di euro e cresce anche il patrimonio netto, che supera i 48 milioni di euro.

Etruria Retail chiude poi l’esercizio con oltre 250 occupati nel centro di distribuzione di Badesse. Fanno parte del gruppo 5 società operanti prevalentemente nella gestione diretta di punti vendita e nel settore del food service; i dipendenti diretti totali sono più di 700. Il gruppo Etruria Retail, insieme alla rete di vendita con i soci e i loro dipendenti, dà lavoro ad oltre 3 mila persone.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Nella Pinacoteca un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

8 ore ago

Affitti brevi, Lezzi (Federalberghi): “Si verifichino le destinazioni d’uso delle case. I comuni suonino ai campanelli”

"Tutti gli appartamenti che vengono posizionati a uso ricettivo devono richiedere il cambio dello stesso…

10 ore ago

Nuovo codice della strada, i ristoratori preoccupati: “Una legge che influisce sui bilanci ma anche sul mercato”

“Chi prende la macchina?”: è la domanda che probabilmente è andata per la maggiore nelle…

10 ore ago

Valdichiana senese capitale regionale della cultura: Giani consegna le targhe ai sindaci

La capitale nazionale della cultura del 2026 sarà la città de L'Aquila ma il "Seme…

11 ore ago

Rapolano Terme, approvato il bilancio di previsione per il 2025

Mantenimento dei servizi rivolti alla comunità, aumento delle entrate extratributarie, recupero delle entrate tributarie e…

12 ore ago

Tempo di bilanci in casa Stosa Virtus. Fabio Bruttini: “Movimento in crescita fuori e dentro il parquet”

Il 2024 si è chiuso ormai da qualche giorno ed è tempo per la Virtus…

12 ore ago