Etruria Retail conferma il proprio impegno nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane attraverso la formazione continua. Nei giorni scorsi si è svolto a Parma, presso la sede UniSaFo (Percorso di formazione superiore alla conoscenza di salumi e formaggi), un corso promosso da Salumitalia – l’Associazione che riunisce 20 Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di offrire agli operatori dei supermercati Carrefour della rete Etruria Retail strumenti concreti per valorizzare al meglio la salumeria italiana nei punti vendita, a partire dalla conoscenza delle certificazioni di qualità DOP e IGP e dai loro aspetti legali e normativi.
Una giornata tra formazione e cultura di prodotto. I partecipanti sono stati guidati dai Docenti di UniSaFo e dagli esperti di Salumitalia e della SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari) in un percorso che ha spaziato dalla storia e dalle tradizioni della salumeria italiana ai processi di produzione, dalle tecniche di conservazione e confezionamento fino alle modalità per raccontare al cliente il gusto e le caratteristiche sensoriali dei prodotti. Ampio spazio è stato dedicato anche agli abbinamenti e ai suggerimenti di preparazione e taglio, con l’obiettivo di trasmettere competenze pratiche immediatamente spendibili nei reparti.
Un valore aggiunto per la qualità e la prossimità. La formazione non si limita ad accrescere le conoscenze professionali, ma rappresenta anche un momento di condivisione tra i membri della rete Etruria Retail. L’iniziativa rafforza la capacità di narrare al cliente la ricchezza e la diversità dei salumi italiani DOP e IGP, contribuendo così a diffondere consapevolezza e cultura del prodotto e a migliorare l’esperienza d’acquisto.
“Come Associazione dei Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP – dichiara il Presidente di Salumitalia Cristiano Ludovici, abbiamo pensato a un percorso formativo rivolto alle principali insegne della GDO, organizzato in masterclass di una giornata, finalizzato a offrire un quadro approfondito di informazioni tecniche, nozioni pratiche e curiosità per formare e informare coloro i quali, in ragione del loro ruolo, possono essere veri e propri ‘ambasciatori’ della qualità e delle storie dei salumi DOP e IGP e del ruolo di garanzia svolto dai Consorzi di Tutela. L’importanza del progetto e delle tematiche – continua Ludovici – ha condotto a individuare un articolato percorso strutturato in più moduli, così da garantirne vivacità, completezza ed efficacia pratica, anche mediante la collaborazione nella gestione operativa di docenti ed esperti del settore”.
“La mission di UniSaFo è diffondere conoscenza e competenza nel modo dei salumi e dei formaggi, settori che da sempre si contraddistinguono come eccellenza del Made in Italy. “In un mercato in cui il consumatore è sempre più informato, attento ed esigente, spiega Claudio Cimardi – fondatore di UniSaFo – la formazione rappresenta un elemento strategico e imprescindibile per il futuro del comparto. È necessario formare figure professionali e qualificate, capaci di rispondere con competenza alle esigenze del cliente, garantendo un servizio di qualità elevata e favorendo un acquisto consapevole. Investire nella formazione non è soltanto una scelta di sviluppo, ma un vero e proprio impegno verso la valorizzazione del prodotto, del territorio e di un’intera filiera”.
“Siamo orgogliosi di aver avviato questa collaborazione con l’Associazione dei Consorzi di Tutela dei Salumi DOP e IGP – ha dichiarato Guido Francioni, buyer banco taglio salumi e latticini di Etruria Retail – perché crediamo che la formazione sia la chiave per far crescere competenza e qualità. I nostri clienti cercano nei negozi non solo convenienza, ma anche conoscenza, attenzione e capacità di raccontare i prodotti: iniziative come questa ci permettono di dare risposte concrete, valorizzando le eccellenze italiane e rendendo i nostri reparti sempre più accoglienti e qualificati”.