Una giornata di formazione per approfondire, conoscere e valorizzare al meglio una delle più note e apprezzate eccellenze del Made in Italy: il Parmigiano Reggiano. È quella che è stata organizzata nei giorni scorsi da Etruria Retail insieme al consorzio del Parmigiano Reggiano e che si è svolta in parte nei locali della Confesercenti di Siena e al Carrefour Superstore di Piazza Maestri del Lavoro. Obiettivo della giornata è stato fornire al personale di Etruria Retail gli strumenti per valorizzare al meglio uno dei simboli più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana.
La giornata di formazione tra filiera, degustazioni e strategia di vendita. Il corso, della durata di una giornata, è stato guidato da Simone Ficarelli, Ambasciatore del Parmigiano Reggiano, figura di riferimento per la promozione e la diffusione della cultura legata a questo prodotto unico. La formazione è stata strutturata in quattro momenti distinti: il racconto della storia, delle caratteristiche del prodotto e della filiera produttiva; una degustazione verticale con l’assaggio di quattro diverse stagionature di Parmigiano Reggiano, da 12 a 60 mesi. Il terzo momento ha visto una dimostrazione pratica su come tagliare correttamente una forma di Parmigiano Reggiano, valorizzando al meglio l’estetica e la qualità del prodotto e, infine, è stato organizzato un focus su come presentare al meglio il Parmigiano Reggiano all’interno del punto vendita.
“Ringraziamo il Consorzio del Parmigiano Reggiano per questa opportunità – ha dichiarato Maurizio Nicolello, direttore commerciale di Etruria Retail – che ci ha permesso di acquisire nuovi strumenti per promuovere il Parmigiano Reggiano nei nostri punti vendita, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto che riflette i valori di qualità, autenticità e sostenibilità. Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere il punto di partenza per una collaborazione ancora più stretta con il consorzio del Parmigiano Reggiano, condividendo l’impegno comune di promuovere l’eccellenza italiana”.
“Siamo felici di questa importante opportunità offertaci da Etruria Retail per fare formazione e cultura di prodotto – ha dichiarato Carmine Forbuso, direttore marketing del consorzio del Parmigiano Reggiano -. Grazie a iniziative come questa possiamo dialogare in modo efficace non solo con il mondo della Gdo, che rimane il nostro primo canale distributivo, ma anche con i membri dello staff, veri e propri “ambasciatori” del nostro prodotto presso i consumatori di oggi, evoluti e in cerca di sempre più informazioni precise sui prodotti che acquistano. Ecco perché realtà come Etruria Retail rivestono un ruolo fondamentale per fare conoscere le distintività del Parmigiano Reggiano: un prodotto unico con biodiversità, stagionature – dai 12 agli oltre 60 mesi – e prodotti “certificati” dai gusti e sapori
estremamente variegati, che è importante comunicare al meglio ai consumatori”.