Nel 2024, dal 6 al 9 giugno, si svolgeranno le elezioni europee, con le quali i cittadini dell’Unione eleggono i propri rappresentanti come Membri del Parlamento Europeo.
Ma quanto sappiamo realmente del Parlamento Europeo, di cosa fa e di quanto esso influisce nella nostra vita di ogni giorno? Dall’idea del Centro Europe Direct di Siena e dalla collaborazione tra le redazioni giornalistiche del quotidiano online Siena News e dell’emittente televisiva Canale 3 Toscana nasce l’idea di raccontare al pubblico in maniera breve e semplice l’argomento Europa. Per fare chiarezza sui punti principali e sulle domande più frequenti, o anche sulle fake news che riguardano la UE.
Per farlo, dobbiamo partire dalle basi: Cosa è il Parlamento europeo?
E’ l’unica assemblea transnazionale al mondo eletta direttamente. I Membri del Parlamento Europeo rappresentano gli interessi dei cittadini della UE. Esso esiste dal 1952, quale Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell’acciaio. Dal 1962 prende il nome di Parlamento europeo, con le prime elezioni dirette nel 1979. Oggi la presidente è Roberta Metsola.
Le sedi del Parlamento europeo sono tre. La maggior parte delle sessioni plenarie si svolge nella sede francese a Strasburgo, mentre le Commissioni parlamentari si riuniscono nella sede di Bruxelles. La città di Lussemburgo ospita invece il Segretariato Generale del PE dove vengono risolte questioni principalmente amministrative.
Il Parlamento Europeo, insieme ai rappresentanti dei governi dei paesi dell’UE, hanno il compito d creare e approvare tutrte le nuove disposizioni che regolamentano la vita dei cittadini dell’Unione Europea in diversi ambiti come il sostegno all’economia, la lotta contro la povertà, al cambiamento climatico nonché le questioni legate alla sicurezza.
I deputati lavorano per mettere in risalto importanti temi politici, economici, sociali oltre che per sostenere i valori dell’Unione europea come il rispetto dei diritti umani, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza e lo Stato di diritto.
Il Parlamento ha anche il compito di approvare il bilancio dell’UE e di controllare come vengono spesi i soldi. Inoltre, elegge il Presidente della Commissione Europea, nomina i Commissari e garantisce che agiscano nell’interesse dei cittadini dell’UE.
Katiuscia Vaselli