“Immersa nella natura, Siena è una delle città medievali più belle d’Italia: il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1995. Si potrebbe venire qui solo per la bellezza di piazza del Campo, quando ospita una spettacolare corsa di cavalli in luglio e agosto”.
Parole di European best destinations, organizzazione nata per promuovere la cultura e il turismo nel Vecchio Continente, che ha stilato la top twenty delle destinazioni del 2024.
E per la prima volta c’è anche la nostra città a figurare in questa speciale classifica. Prima nel ranking è la spagnola Marbella. Monaco e Malta chiudono invece il podio.
Firenze è la prima città italiana nella lista e si posiziona ottava. Noi invece ci piazziamo dodicesimi. “Salite in cima alla torre del Mangia, uno dei simboli di Siena, e ammirate la piazza e l’intera città dall’alto – si legge nel sito -. Se siete appassionati d’arte, assicuratevi di visitare il palazzo pubblico. Custodisce capolavori dell’età dell’oro dell’arte senese. Non lontano da Siena, potete scoprire Buonconvento, il borgo più bello d’Italia, Monticiano e le sue riserve naturali o Rapolano Terme con le migliori terme d’Italia”, prosegue il testo.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al turismo e commercio Vanna Giunti: “Non ci sono dubbi – ha detto – : questo è il punto di partenza cu cui costruire qualcosa di importante per il lavoro che stiamo facendo. Siamo entrati nel ranking ed è un grande segnale. Ora dobbiamo rimanerci e faremo di tutto per restarci”.
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…