European biotech week 2024: i ricercatori di Tls raccontano come nasce un paper scientifico

Dai laboratori alla riviste scientifiche: Tls fa viaggiare gli studenti di biotecnologie del Monna Agnese nella divulgazione in occasione della European biotech week 2024.

Domani alle 9 all’auditorium della Fondazione è in programma “Il viaggio di Tls nella divulgazione scientifica: dal laboratorio al paper”, che vede la partecipazione dei ragazzi delle classi quinte e quarte.

“L’iniziativa offrirà ai giovani partecipanti l’opportunità di conoscere tutte le fasi del processo di pubblicazione, con uno sguardo al panorama internazionale dell’editoria scientifica, nonché agli aspetti legati ai temi della proprietà intellettuale e al trasferimento tecnologico”, spiegano gli organizzatori.

L’evento si aprirà con gli interventi di Cristina Bacci, risorse Tls; Claudia Sala, ricercatrice del Mad lab di Tls e Cinzia Giordano del Technology transfer office di Tls che illustreranno ai giovani ospiti strumenti e procedure per la gestione dei progetti scientifici, con focus sui temi del trasferimento tecnologico e della proprietà intellettuale, passando per le buone pratiche di divulgazione scientifica.

Dalla teoria alla pratica; a seguire, infatti, si terrà una “poster session” per approfondire alcuni dei progetti di ricerca condotti nei laboratori di Tls, con la guida di alcuni giovani dottorandi che portano avanti il proprio progetto di tesi presso la Fondazione. La mattinata si chiuderà con le presentazioni dei lavori di Paola Nezi, mass spectrometry unit; Silvia Tamburini, vaccibiome research group; Veronica Strazza, Hyper antibody research & development lab ed Eleonora Nencini, Monoclonal antibody discovery laboratory che avranno l’occasione di spiegare agli studenti i propri progetti e tutte le attività sperimentali che ogni giorno svolgono in un laboratorio.