L’ultimo oro di giornata è quello di Paola Sofia Chiumiento per la categoria allievi, che si va aggiungere agli altri primi posti conquistati dagli atleti senesi nei campionati di corsa europei che si stanno svolgendo ad Ostenda, in Belgio.
Ieri la stessa Chiumento aveva trionfato nella cinquecento metri sprint femminile e sta letteralmente lasciando le briciole agli avversari. Nelle Fiandre un altro grande protagonista della selezioni italiana è Duccio Marsili, oro insieme a Vincenzo Maiorca e Giuseppe Bramante, nella staffetta 3mila metri Americana senior maschile.
Marsili aveva anche ottenuto l’argento nella cinquecento metri sprint senior. Prove eccezionali quelle degli atleti senesi, che fanno sorridere il medagliere italiano, con otto ori e la prima posizione a pari merito con la Francia.
“Quest’anno abbiamo in squadra moltissimi primi anni – ha evidenziato il ct, Massimiliano Presti – dato che fa ben sperare per il futuro. Partecipare per la prima volta ad un evento internazionale di questa portata penalizza un po’ alcuni dei nostri giovani atleti che stanno affrontando sfide legate all’emozione e all’inesperienza. Ma è tutto comprensibile, data la loro età”.
“In qualche categoria, è inutile negarlo – ha rimarcato il ct – abbiamo dei piccoli talenti che stanno disputando un grande campionato. Nelle categorie superiori siamo riusciti ad ottenere numerose medaglie e titoli. Si guarda con fiducia alle prossime gare su strada, dove i ragazzi continueranno a dare il massimo per ottenere i migliori risultati possibili”.