Firenze ospita gli stati generali internazionali delle scienze della vita: l’8 e il 9 ottobre si svolgerà EventX life sciences – Crossroads in healthcare, iniziativa, promossa da Tls, di confronto che viene definita dagli organizzatori “crocevia tra ricerca, clinica, mercato, innovazione e salute”.
La stazione Leopolda farà da cornice alla due giorni che vedrà come protagonisti gli attori più importanti dell’ecosistema della salute in un dialogo su “approcci e soluzioni innovative per affrontare le sfide e le opportunità per la sanità di oggi e di domani, a partire dalle esperienze del Tuscany health ecosystem”, viene spiegato.
Apre i lavori, martedì 8 ottobre alle 10, la conferenza “The next health journey”, in cui si approfondiranno gli approcci ai diversi “momenti” correlati alla salute che possiamo sperimentare nel corso della nostra vita, dalla prevenzione e dalla diagnosi fino alla cura e alla gestione del paziente e delle strutture sanitarie.
Due giorni di contributi e testimonianze sulle soluzioni e le tecnologie di prossima e futura implementazione guidate dai principali esperti del settore del Tuscany health ecosystem e delle altre iniziative Pnrr in ambito salute. EventX LS sarà anche un momento per fare networking, conoscere i principali operatori del settore, accelerare e moltiplicare le possibilità di partnership, attraverso sessioni di incontri one-to-one (EventX Life Sciences Partnering Event) gestiti dalla piattaforma online dedicata, disponibile al seguente link: https://eventxls-one2one2024.b2match.io/.
Workshop, aree espositive e la finale di StartUp Breeze. Nel corso della manifestazione si potranno visitare, inoltre, le aree espositive allestite all’interno degli spazi della Stazione Leopolda e partecipare a seminari e workshop di approfondimento su trend e soluzioni innovative del settore life sciences. Sessioni specifiche saranno dedicate ai risultati e alle tematiche in sviluppo negli spoke del Tuscany health ecosystem, il progetto finanziato con 110 milioni di euro assegnati dal Ministero dell’Università e della Ricerca sui fondi Pnrr, unico dedicato alle scienze della vita, che coinvolge oltre 1400 ricercatori di ben 22 soggetti tra università, enti pubblici e di ricerca, imprese e soggetti privati. Spazio, infine, al Pinwheel Pitching Stage, l’evento conclusivo di StartUp Breeze, l’iniziativa dedicata a startup e idee di impresa negli ambiti pharma, dispositivi medici, digital health e filiere correlate.
A Firenze i 12 finalisti selezionati avranno l’occasione di presentare le proprie proposte a investitori e potenziali partner aziendali e durante la finale saranno assegnati, da parte di una giuria di esperti, il titolo per la proposta più innovativa e i riconoscimenti alle idee d’impresa e alle startup, offerti dai partner di StartUp Breeze.
Sito web e registrazione. La partecipazione alle varie sessioni è gratuita. Registrazioni sul sito: https://eventxls-one2one2024.b2match.io/. Visita il sito www.eventx-ls.it per saperne di più.