Una nuova vita per l’ex collegio San Marco: dopo l’avvio dei lavori, comunicato per la fine di aprile, l’ex sindaco Luigi De Mossi, ha presentato i nuovi progetti che verranno effettuati nel giro di pochi mesi. Il cantiere lavorerà principalmente per il rifacimento dell’archivio storico e della parte esterna sul retro dell’edificio.
“La parte maggiormente rovinata dell’ex collegio – spiega Luigi De Mossi – era la parte inferiore dei voltoni, che trasformeremo in una sala multifunzionale, ideale per la consultazione dei documenti dell’archivio storico o anche per colloqui e riunioni. Per completare i lavori ci vorrà naturalmente qualche mese, l’importante però, era partire”.
Oltre alla parte dei voltoni, la più antica e che più di tutte necessitava un restauro, i lavori prevedono anche la ristrutturazione della parte esterna e della sala al piano superiore, dedicata all’archivio dell’edilizia.
“Questo pezzo della struttura è stato rifatto interamente – conclude De Mossi -, a partire dalle finestre ai pavimenti. La sala ha una portanza in grado di sostenere tutto il carico dei progetti che saranno concentrati qui dentro”.
Pietro Federici
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…