Falso in atto pubblico, il sindaco assolto rilancia la sua candidatura

Assolto con formula piena. E’ la sentenza del Gip del tribunale di Siena Ilaria Cornetti e che riguarda il sindaco di Siena Bruno Valentini, imputato in un procedimento con l’accusa di falso in atto pubblico in concorso e omessa denuncia

Assolto con formula piena. E’ la sentenza del Gip del tribunale di Siena Ilaria Cornetti e che riguarda il sindaco di Siena Bruno Valentini, imputato in un procedimento con l’accusa di falso in atto pubblico in concorso e omessa denuncia. Il sindaco di Siena è stato assolto “per non aver commesso il reato” nel primo capo di imputazione e “perché il fatto non sussiste” per ciò che concerne l’omessa denuncia.
La sentenza è giunta dopo un’ora e mezzo di camera di consiglio. Il pm Antonino Nastasi aveva chiesto una condanna ad un anno e quattro mesi di reclusione per Valentini il cui legale aveva richiesto e ottenuto il rito abbreviato. La vicenda relativa al processo è legata a indagini condotte su una variante al piano urbanistico di Monteriggioni (Siena), Comune di cui Valentini era sindaco all’epoca dei fatti contestati, tra il 2009 e il 2010: per l’accusa avrebbe permesso la realizzazione di lavori edilizi senza le necessarie autorizzazioni.

«Me l’aspettavo» ha aggiunto Valentini all’uscita dal palazzo di giustizia rispondendo alle domande del giornalista Ansa Cristian Lamorte e specificando: «ero perfettamente consapevole di ciò che ho fatto e di ciò che non ho fatto». «Ho rischiato il tutto per tutto» ha sottolineato il primo cittadino di Siena in riferimento al rito abbreviato aggiungendo: «Non volevo tenere la città ostaggio di questa vera e propria aggressione politica che ho subito, avrei potuto intascare una comoda e facile prescrizione». Alla domanda se l’assoluzione gli spianasse la strada ad una nuova candidatura da sindaco nel 2018, Valentini ha risposto con un secco «Sì».

(fonte:Ansa)

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Non era gelosia ma persecuzione

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

25 minuti ago

“Uniti contro la violenza sulle donne”: alle Scotte donazione di sangue speciale per il 25 novembre

“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…

52 minuti ago

Giubileo e accoglienza dei pellegrini, domani Lojudice incontra i sindaci della provincia

Domani, martedì 26 novembre alle 18 al monastero Madonna del Rifugio, in via Poggio Baldino,…

1 ora ago

Mps, l’Ops di Unicredit su Bpm allontana il terzo polo bancario. Orcel: “Nessuna su Rocca Salimbeni”

"Non abbiamo ambizioni su Mps": cinque parole, dell'ad di Unicredit Andrea Orcel, che allontanano le…

2 ore ago

Beko, in quattrocento al corteo contro la chiusura del sito. La Regione: “Ora al Governo servono i patrioti”

"Non molliamo mai", "Lavoro, lavoro", ha urlato il serpentone di quattrocento persone che stamani da…

2 ore ago

La violenza economica che non vedi, ma che c’è. Conoscerla, riconoscerla, combatterla.

La violenza economica non la vedi. È subdola, si insinua tra l’autostima e il bisogno…

3 ore ago