Storia a lieto fine a La Vecchia Cantina di Montepulciano con due dipendenti che hanno salvato un passante colto da malore. Viviana Pinzi e Marika Rossi, questo il nome delle lavoratrici, hanno effettuato il corso Blsd nella loro azienda con l’associazione Siena Cuore e le manovre apprese sono state essenziali per rianimare il malcapitato.
“La loro soddisfazione, assieme a quella dell’azienda – dice Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore– è anche la nostra testimoniando ancora una volta quanto sia importante conoscere le basi fondamentali del primo intervento laico nell’attivare l’emergenza-urgenza”.
“E’ importante sapere di poter intervenire in sicurezza per sé e per la persona che ne abbia bisogno – dicono le due soccorritrici-. Solo così gli addetti ai lavori possono davvero svolgere al meglio il loro lavoro. Per noi è stato naturale mettere in pratica quanto appreso nei corsi di Blsd. In azienda si è sempre stati convinti dell’utilità di corsi di manovre salvavita e non solo per ottemperare un obbligo di legge. Questo intervento, che avremmo sperato di non dover effettuare mai, è stato davvero salvifico e gratificante”.
Nel mese di dicembre Cerreto Guidi (in provincia di Firenze) si riempie di tanti addobbi…
È Yacoub il primo nato del 2025 all’ospedale di Nottola. Il bimbo è nato da…
Si chiama Ettore, pesa 3chili e 500 grammi ed è il primo nato del 2025…
Comincia proprio da questo Capodanno il pensiero che Siena News rivolge al territorio oggi, 1…
Un evento diffuso piazza per piazza, con una Siena vestita a festa per festeggiare l’inizio…
Stavano sparando fuochi d'artificio dentro la conchiglia di piazza del Campo allo scoccare della mezzanotte…