“Fantasma” al palio dei ciuchi: ad Asciano consiglio comunale per annullare la corsa, denunciata l’autrice del gesto

Per decidere sull’invalidamento del palio dei ciuchi del 2024 ad Asciano si riunirà il consiglio comunale. La giunta del sindaco Fabrizio Nucci ha scelto di convocare la conferenza di capigruppo.

Ed i due organi hanno dato il via libera alla convocazione dell’assise che valuterà e delibererà l’eventuale annullamento. Ieri, durante il secondo giro della corsa, una figurante del corteo del Comune è apparsa nella pista ed ha ostacolato la corsa della contrada che era in testa, Corona.

In prima posizione è passata la contrada della Pergola con il ciuco Dante che poi ha chiuso in testa. Il fatto ha suscitato grandi proteste ma al momento la vittoria è ancora assegnata alla contrada Pergola.

L’associazione che gestisce la festa ancora non sarebbe riuscita a prendere una decisione sul da farsi ed ecco perché l’amministrazione Nucci ha deciso prendere di petto il caso ed affrontarlo in consiglio comunale, visto che è lo stesso consiglio che gestisce il regolamento della festa.

Non di secondo piano poi sono le due questioni dei possibili problemi di ordine pubblico, che sarebbero potuti verificare, e della necessità di tutelare l’immagine del palio dei ciuchi, elemento questo di cui il Comune è primo responsabile. Ancora non si conosce la data in cui sarà convocata l’aula che discuterà questo ordine del giorno, ma ci sarebbero da affrontare solo mere questioni tecniche, per cui i tempi dovrebbero essere brevissimi. Stamani il Comune ha denunciato l’autrice del gesto

MC