Farmacie dei servizi, a Siena vaccinazioni e test diagnostici già realizzati da tempo

Le farmacie sono sempre più vicine al cittadino. Una terminologia ora in voga è quella di “farmacia dei servizi”. Descrive l’attività effettuata da chi fa parte di questa categoria professionale. Il farmacista, in effetti, svolge sempre più servizi: nelle farmacie oggi si effettuano test diagnostici di vario tipo, si fanno le vaccinazioni, vengono sbrigate pratiche burocratiche come il cambio del medico e l’attivazione della tessera sanitaria. Le recenti disposizioni normative si muovono in questo senso, in modo tale che si riducano file e tempi d’attesa in altri luoghi, nei centri di diagnostica o dal medico di famiglia. Così facendo, ovviamente, le farmacie sono sempre più un punto di riferimento per i cittadini.

È il ddl Semplificazioni a prevedere che d’ora in avanti in farmacia potranno essere erogate nuove prestazioni. Ma in realtà tante farmacie senesi effettuavano molti di questi servizi già in passato. Nel territorio della provincia di Siena sono presenti 74 farmacie private: praticamente tutte forniscono servizi. Ora queste attività vengono “istituzionalizzate”.

Maria Elena Franceschini, presidente di Federfarma Siena, parla delle attività svolte dai farmacisti: “Nelle 74 farmacie del territorio vengono effettuati tutti questi servizi, e mi riferisco alla telemedicina, ai tamponi, all’attivazione delle tessere sanitarie, alle prenotazioni Cup e alle vaccinazioni. Lavoriamo con disponibilità e con professionalità, come abbiamo fatto anche nel periodo del Covid. Ed è proprio la capillarità delle nostre farmacie che garantisce un servizio ottimale”.

L’impegno della categoria professionale dei farmacisti è stato massiccio anche durante gli anni della pandemia da Covid. Anni, quelli, che sono stati caratterizzati da test, tamponi e vaccinazioni che sono stati effettuati nelle farmacie. La categoria ha certamente fornito un grande contributo alla comunità.